L’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA) – Formazione su Misura

L’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA)

Disponibile in modalità asincrona

Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia innovativa che il Ministero ha recentemente inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle 4 prassi da seguire per innovare la didattica. Il TLA è stato introdotto in Italia dal gruppo di Donatella Cesareni, Nadia Sansone e Beatrice Ligorio, che lo sperimentano da molti anni nelle scuole di tutti i gradi e ne hanno testato la validità ai fini di una didattica attiva. Questa metodologia permette infatti di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche circa tecniche e strategie didattiche innovative finalizzate a promuovere negli studenti le competenze cognitive e non cognitive − le soft skills.
  • Promuovere il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica attraverso un apprendimento esperienziale.
  • Supportare lo sviluppo di competenze progettuali e di monitoraggio e auto-monitoraggio.
  • Stimolare l’utilizzo flessibile e potenziante di strumenti e ambienti digitali per l’apprendimento.
  • Approfondire le tecniche e strategie dell’Approccio Trialogico (object-based learning, knowledge building, cross-ibridazione, miglioramento continuo).

Programma

Modulo 1. L’approccio trialogico: normativa e principi

PNSD 2021: i suggerimenti pedagogici del Miur.

Approccio trialogico: dall’integrazione delle teorie ai sei principi del Trialogical Learning Approach.

Le tecnologie per la didattica trialogica.

 

Modulo 2. Dal dialogico al trialogico

La relazione tra individuo e comunità.

Tecniche e strategie per l’apprendimento collaborativo.

Progettare attività collaborative con la tecnologia.

 

Modulo 3. Le “4P” nel trialogico: Project, Peer, Passion e Play

La produzione di artefatti secondo il metodo trialogico.

Il “terzo elemento”.

Lavorare su oggetti reali e condivisi.

 

Modulo 4. Il Trialogical Learning Approach in classe

Trasformazione e riflessione per stimolare la creatività: esempi e buone pratiche.

Valutare attività trialogiche: tecniche e strumenti.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Microattività di riflessione applicativa.

Quiz di autoverifica.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Francesco Leonetti

Esperto in eLearning, formatore presso Università Firenze, Unitelma Sapienza, Università di Bari e consulente in nuove tecnologie per la didattica.

Nadia Sansone

Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter