La nuova professionalità docente nella scuola post-pandemica – Formazione su Misura

Evento online

La nuova professionalità docente nella scuola post-pandemica

La diffusione della pandemia da Covid-19 ha drammaticamente messo alla prova il nostro Paese, ma si è rivelata al tempo stesso anche un’occasione per innovare il nostro sistema scolastico. In questo generale processo di trasformazione della scuola italiana, uno degli elementi che emerge con più forza è il ridisegnarsi di un nuovo profilo della professionalità docente.


Temi

Pensato per , , ,

lunedì 18 gennaio 2021

Di cosa parleremo

Nell’orientare questo processo di trasformazione già in atto, ai dirigenti scolastici è richiesto di attuare strategie e interventi per supportare, valorizzare e promuovere la professionalità dei docenti, potenziandone le competenze comunicative, relazionali e di problem solving. La sfida per il prossimo futuro sarà quella di far emergere le capacità professionali e umane di ognuno, fornendo strumenti utili per essere in grado di affrontare il cambiamento a scuola e nella società.

Quali caratteristiche avrà la nuova professionalità docente? Come possiamo promuovere una professionalità responsabile e relazionale che si ponga a fondamento della comunità educante? Può la supervisione pedagogica rivelarsi utile nell’orientare il processo di trasformazione a scuola?

Video

Relatori

Alessia Farinella

Docente, pedagogista e formatrice

Sofia Del Zovo

Formatrice e istruttrice Mindfulness

Francesco Rossi

Dirigente scolastico

Elena Mosa

Ricercatrice INDIRE

Destinatari

L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici.

Info

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione finale.

Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter