Sviluppare la creatività con la poesia, le immagini e la musica – Formazione su Misura

Sviluppare la creatività con la poesia, le immagini e la musica

“Senza libri le gioie marciscono” (Elias Canetti). È a partire da questo approccio gioioso e giocoso (e gioia e gioco sono cose serie…), che si svilupperà una proposta originale, capace di mettere in risonanza la parola scritta, quella detta, quella cantata e quella agita, in un percorso che, a partire dal libro, si aprirà verso le arti visive, il teatro e la musica, come suggerito dal Piano delle Arti. Il ritmo, che governa l’uomo nei suoi istinti e movimenti primari (cuore, respiro, passo), sarà l’asse intorno a cui ruoterà questa esplorazione della creatività.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Promuovere l’ambiente-Scuola come laboratorio permanente di conoscenza, pratica, ricerca e sperimentazione del sapere artistico e dell’espressione creativa.
  • Progettare esperienze interdisciplinari per lo sviluppo della creatività, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e musicale.
  • Sviluppare il pensiero creativo e la sfera emotiva in coerenza con il curricolo di cittadinanza.

Programma

Modulo 1. Il rapporto tra parole e ritmo

Differenze tra parola scritta, parola detta e parola agita.

La parola scritta: distinzioni tra filastrocca, haiku, sonetto, canzone.

Letture da raccolte e albi illustrati.

 

Modulo 2. Come strutturare un laboratorio creativo di poesia

Dall’immagine alla poesia.

Scrivere un breve testo poetico a verso libero a partire da un’immagine.

Le figure retoriche come base dell’immaginario verbale e visivo.

 

Modulo 3. La parola detta: strategie didattiche sulla poesia

Avvicinare gli studenti alla poesia attraverso la creatività e il commento.

Analisi e valutazione di libri di poesia.

Il suono delle parole: poesia e musica, poesia in musica.

 

Modulo 4. Buone pratiche ed esempi

Attività: realizziamo il mio haiku.

Pratiche di condivisione e documentazione.

Materiali didattici

Dispensa e presentazioni.

Modelli di progettazione.

Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.

Autore

Teresa Porcella

Autrice, editor e traduttrice di libri per ragazzi

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter