Investigare le scienze con l’IBSE (evento per insegnanti) – Formazione su Misura

Evento online

Investigare le scienze con l’IBSE (evento per insegnanti)

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo sono destinati all’istruzione e alla ricerca 31 miliardi di euro, allo scopo di rafforzare il sistema educativo soprattutto riguardo alle competenze digitali e all’insegnamento delle discipline STEM (acronimo inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics). L’obiettivo del Piano è quello di creare nella scuola un approccio diverso al pensiero scientifico, ricorrendo ad azioni didattiche non basate solo sulla lezione frontale.


Temi

Pensato per , ,

mercoledì 19 maggio 2021

Di cosa parleremo

Qual è la situazione dell’insegnamento delle scienze in Italia? Che ruolo gioca lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione nella crescita personale e professionale dei nostri studenti?

Il Rapporto Rocard del 2007 della Commissione europea ha messo per la prima volta in risalto l’approccio investigativo IBSE (Inquiry-Based Learning).

Nell’IBSE lo studente simula l’attività dello scienziato e, partendo da una situazione problematica, osserva, fa domande, discute, si pone problemi, cerca risposte – consultando fonti, raccogliendo e analizzando dati -, ipotizza risposte, progetta ed esegue esperimenti.

Questo approccio favorisce dunque una didattica esperienziale, oltre che investigativa.
Quali sono i vantaggi del metodo IBSE e in che modo l’Inquiry può essere impiegato in un contesto di didattica a distanza?

A scuola si tende a sanzionare l’errore, i ragazzi stessi hanno paura di “sbagliare” per non prendere un voto basso. Tuttavia, spesso si dimentica che è proprio sulla base degli sbagli, dei nostri errori di calcolo che si fonda tutta la nostra conoscenza, specie in ambito scientifico. Che ruolo ha la “valutazione” nell’approccio IBSE? E quali “situazioni problematiche” possono ipotizzare i nostri studenti?

Video

Relatori

Giulia Forni

Coordinatrice del Centro IBSE ANISN

Vincenzo Boccardi

Dirigente scolastico e biologo

Destinatari

L’evento è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Info

L’evento si terrà nel seguente orario: 16.00 – 17.00.

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter