L’offerta di Formazione su Misura sull’Educazione civica

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha pubblicato il decreto n. 35 contenente le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica a scuola. Per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22 e 2022/23 le scuole italiane dovranno quindi definire, a partire dalle Linee guida, il curricolo di Educazione civica, indicando traguardi di competenza, risultati e obiettivi specifici di apprendimento.

Lo studio dell’Educazione civica verterà su tre nuclei tematici

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Per questa area, Formazione su Misura propone una serie di percorsi formativi per le scuole (10, 18 o 25 ore certificate) che coprono tutti gli aspetti contenutistici e metodologici previsti dal nuovo insegnamento.

Scopri tutti i nostri corsi:
NUOVO CURRICOLO (COMPLETO) | COSTITUZIONE | SVILUPPO SOSTENIBILE | CITTADINANZA DIGITALE


Il nuovo curricolo di Educazione civica

Un percorso completo pensato per guidare passo passo i docenti nella progettazione del nuovo curricolo di Educazione civica, dal punto di vista contenutistico, metodologico e organizzativo.


Costituzione

Abbiamo previsto 4 percorsi tematici per formare i futuri cittadini di domani secondo i principi della Costituzione e della legalità: dall’approccio innovativo e basato sul gioco per lo sviluppo della cittadinanza attiva di FONDACA, al Service Learning per la diffusione di una cultura solidale; dai metodi per riconoscere e gestire le emozioni allo sviluppo delle competenze economico-finanziarie.


Sviluppo sostenibile

Proponiamo due percorsi tematici per la promozione dello sviluppo sostenibile all’interno delle mura scolastiche: dalle strategie per integrare l’educazione ambientale nel curriculum scolastico e nella pratica didattica, ai percorsi educativi dell’Agenda 2030.


Cittadinanza digitale

Due percorsi tematici per formare cittadini digitali consapevoli delle opportunità e dei pericoli della rete:  dall’educazione ad un uso critico e consapevole degli strumenti digitali, alle attività di prevenzione e contrasto del cyberbullismo attraverso la collaborazione tra studenti, insegnanti e famiglie.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter