La cittadinanza democratica. Concetti e strumenti innovativi per l’insegnamento dell’Educazione civica – Formazione su Misura

La cittadinanza democratica. Concetti e strumenti innovativi per l’insegnamento dell’Educazione civica

Il corso, realizzato in partnership con FONDACA, intende sostenere i docenti nell’insegnamento dell’Educazione civica, presentando un approccio sistematico alla cittadinanza e mostrando che si può insegnare con strumenti originali e pratici. Le attività di didattica, dal taglio operativo e ludico-creativo, sono organizzate in base a una precisa tematizzazione della cittadinanza e delle sue componenti.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze e abilità attraverso l’utilizzo di strumenti didattici semplici, pratici e organizzati in modo sistematico per affrontare la materia dell’Educazione civica in modo originale.
  • Praticare e sperimentare attività di didattica non tradizionale sul tema della cittadinanza, basate su elementi della quotidianità, del gioco e del movimento.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare attività e percorsi didattici ludico-creativi per sviluppare nei propri studenti competenze di cittadinanza.

Programma

Modulo 1

Il dispositivo della cittadinanza democratica

Le componenti della cittadinanza.

La partecipazione dei cittadini alla vita della comunità.

La costruzione dell’insegnamento di Educazione civica.


Modulo 2

L’appartenenza in termini di status legale, sociale e di identità

Le attività didattiche sperimentate da Fondaca.

La “Scatola degli oggetti della cittadinanza” e la “Griglia di osservazione del quartiere”.


Modulo 3

Diritti, doveri e responsabilità

L’apprendimento dei diritti e dei doveri attraverso il role-play.

Gli strumenti didattici: “Carte gioco della Costituzione”.


Modulo 4

La partecipazione

La micro-progettazione in classe di un intervento civico.

L’ideazione e la formulazione di una proposta progettuale attraverso le carte-gioco e la tecnica della fiabazione.

Materiali didattici

  • Dispensa incentrata sui temi del corso.
  • Slide riepilogative per ciascuno dei quattro moduli.
  • Modelli di progettazione.
  • Approfondimenti e risorse consigliate.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autori

FONDACA

Fondazione per la cittadinanza attiva

Emma Amiconi

Presidente di FONDACA

Marianna Fresu

Responsabile laboratori di FONDACA

Marco Morelli

Direttore di FONDACA

Giovanni Moro

Responsabile scientifico di FONDACA

Stefano Taurelli

Ricercatore sociale e consulente senior di FONDACA

Destinatari

Insegnanti di Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter