La cittadinanza fuori dall’aula: il Service Learning – Formazione su Misura

La cittadinanza fuori dall’aula: il Service Learning

Il Service Learning sviluppa competenze di Cittadinanza portando gli studenti fuori dall’aula, mettendoli cioè in grado di attivare conoscenze, abilità e competenze in contesti reali e sviluppando, al tempo stesso, responsabilità sociale. Questo corso mira a integrare il Service Learning nel percorso curricolare per un apprendimento significativo delle competenze di Cittadinanza.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Progettare percorsi che sviluppano competenze metodologiche e sociali partendo da situazioni reali.
  • Costruire esperienze che promuovono il rispetto e il confronto reciproco, la Cittadinanza attiva e consapevole e il senso di responsabilità sociale.
  • Valutare le competenze di Cittadinanza.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare e valutare attività di Service Learning.

Programma

Modulo 1

I punti di forza della pedagogia del Service Learning

Gli studenti fuori dall’aula: conoscenze, abilità e competenze in situazioni reali.

Il Piano per l’Educazione alla Sostenibilità MIUR.

I principi dell’Agenda 2030.


Modulo 2

Progettare percorsi formativi di Service Learning

Itinerario metodologico di un progetto di Service Learning.


Modulo 3

Realizzare percorsi formativi di Service Learning

Progettazione di percorsi di Service Learning coerenti con i bisogni formativi dei propri studenti.

Analisi di casi studio emblematici.


Modulo 4

Valutare con il Service Learning

Modello per la valutazione del grado di istituzionalizzazione del Service Learning nella Scuola.

 

Materiali didattici

  • Pubblicazioni editoriali (estratti): Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service-Learning e La sfida dell’insegnamento. Fondamenti di didattica generale, Italo Fiorin, Mondadori Università, Milano 2016 e 2017.
  • Dispensa e presentazioni.
  • Modelli di progettazione.
  • Modelli valutativi. 
  • Esempi di buone pratiche. 
  • Video per lo studio in autoapprendimento. 

Autore

Italo Fiorin

Presidente della Scuola di Alta Formazione dell’Università LUMSA di Roma

Destinatari

Il percorso dà strumenti specifici per gli insegnanti della Scuola secondaria di primo grado anche nell’ottica di preparare gli studenti al nuovo Esame di Stato a conclusione del primo ciclo.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter