Educazione finanziaria a Scuola

Le competenze di cittadinanza economica sono diventate parte integrante dell’Educazione civica e ambientale. Appare quindi indispensabile che i docenti di ogni disciplina acquisiscano le strategie e gli strumenti per trattare temi di economia e finanza in un’ottica di interdisciplinarietà e trasversalità dei saperi. Questo corso offre indicazioni metodologiche per integrare l’Educazione finanziaria all’interno del curriculum dello studente e del PTOF della Scuola.


Temi

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze adeguate sul settore economico-finanziario.
  • Comprendere come le diverse declinazioni dell’Educazione finanziaria concorrano alla formazione della cittadinanza economica.
  • Progettare percorsi trasversali e pluridisciplinari che vertano sulle tematiche economico-finanziarie.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare Uda di Educazione finanziaria.

Programma

Modulo 1

L’introduzione dell’Educazione finanziaria nei curricula scolastici

Che cos’è l’Educazione finanziaria e quali sono le sue finalità.

Il quadro normativo di riferimento.

Le indagini internazionali OCSE-Pisa: come individuare i bisogni formativi degli studenti.


Modulo 2

Il mercato monetario e il mercato finanziario

Concetti di reddito, consumo, risparmio e investimento.

Differenze tra mercato monetario e mercato finanziario.

Operatori bancari e finanziari.


Modulo 3

L’Educazione assicurativa e l’Educazione previdenziale

Il concetto di rischio e gli strumenti assicurativi per la gestione del rischio.

Il welfare e il risparmio previdenziale.

La costruzione di Uda di Educazione finanziaria.


Modulo 4

Verifica del lavoro finale e conclusioni

Presentazione degli elaborati finali.

Bilancio dell’esperienza di formazione.

Materiali didattici

  • Dispensa contenente gli argomenti del corso.
  • Slide riepilogative.
  • Schede e kit per i lavori di gruppo.
  • Format di progettazione.

Autori

Olimpia Capobianco

Docente di discipline giuridico-economiche

Simona Diani

Docente di discipline giuridico-economiche

Destinatari

Insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter