Educare alla cittadinanza globale: i temi dell’Agenda 2030

In un mondo caratterizzato da sfide globali e da una società multiculturale in continuo cambiamento, l’educazione alla Cittadinanza globale nella Scuola diviene fondamentale per lo sviluppo di un’etica della responsabilità attraverso esperienze significative, cui concorrono tutte le aree del sapere. Si diventa cittadini globali facendo: l’approccio poliedrico, fondato sull’educazione ai diritti umani, alla pace e alla sostenibilità, intende costruire competenze e valori per promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita.


Temi

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Obiettivi

  • Progettare percorsi che sviluppano competenze metodologiche e sociali partendo da situazioni reali.
  • Costruire esperienze che promuovono il confronto reciproco e il senso di responsabilità sociale.
  • Valutare le competenze di Cittadinanza.
  • Promuovere i valori di sviluppo sostenibile e lotta alle disuguaglianze all’interno del corpo docenti.
  • Sviluppare abilità specifiche e conoscenze digitali per una Cittadinanza partecipativa e consapevole.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di applicare all’interno della propria azione didattica una metodologia specifica per sviluppare nei propri studenti le competenze di cittadinanza globale.

Programma

Modulo 1

Sviluppare e apprendere le competenze di Cittadinanza

Gli studenti fuori dall’aula: conoscenze, abilità e competenze all’interno di situazioni reali.

Le Linee Guida MIUR e Ministero dell’Ambiente sull’Educazione ambientale e alimentare.

Il Piano per l’Educazione alla Sostenibilità MIUR.

I principi dell’Agenda 2030.


Modulo 2

Come educare alla Cittadinanza con l’Agenda 2030

I traguardi e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Come e quando nasce il documento delle Nazioni Unite.

Lo stato dell’arte in Italia sui traguardi non ancora raggiunti.

La programmazione didattica nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi.


Modulo 3

Realizzare e valutare percorsi formativi sull’Agenda 2030

Che cosa significa “sviluppo sostenibile”?

Come coinvolgere gli studenti in percorsi formativi volti alla sostenibilità del pianeta e al rispetto del multiculturalismo.


Modulo 4

Sostenibilità a Scuola: strumenti e buone pratiche

Le quattro aree dell’impegno del MIUR sulla sostenibilità.

Analisi e contestualizzazione degli ultimi documenti ministeriali.

Sperimentazione ed esempi di buone pratiche per una programmazione didattica fondata sul valore della sostenibilità ambientale.

Materiali didattici

  • Pubblicazioni editoriali (estratti): Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service-Learning, Italo Fiorin, Mondadori Università, Milano 2016.
  • Dispensa e presentazioni.
  • Esempi e buone pratiche per la progettazione di UDA.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.

Autore

Tommaso Montefusco

Docente, ex dirigente scolastico e esperto formatore

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA

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