Dal voto al giudizio. La nuova valutazione nella scuola primaria – Formazione su Misura

Dal voto al giudizio. La nuova valutazione nella scuola primaria

L’ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee guida fissano le nuove modalità di valutazione nella scuola primaria, fornendo indicazioni sulla formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale. Il presente corso ha l’obiettivo di offrire un’informazione chiara e completa sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e sui relativi riferimenti teorici e supportare i docenti nella definizione dei criteri e degli strumenti didattici per l’attuazione delle nuove procedure di valutazione.


Temi

Pensato per

Prezzo: 39€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e i loro fondamenti teorici.
  • Definire gli obiettivi di apprendimento da perseguire e da assumere come riferimenti per le valutazioni periodiche e finali.
  • Individuare gli strumenti di verifica in itinere degli apprendimenti più adeguati e valutare gli esiti delle verifiche in itinere in modo coerente con le valutazioni periodiche e finali.
  • Attribuire i livelli e formulare i giudizi relativi alle valutazioni periodiche e finali in modo coerente con quanto previsto dall’Ordinanza e dalle Linee guida ministeriali.

Programma

Modulo 1. Il quadro normativo e gli obiettivi di apprendimento

Il decreto legislativo n. 62/2017 e il decreto legge 8 aprile 2020.

La definizione dei livelli di apprendimento.

La valutazione in itinere.
Gli obiettivi di apprendimento nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e nelle Linee guida per la valutazione allegate all’O.M. n. 172/2020.

Obiettivi generali, specifici e comportamentali: come scriverli.

 

Modulo 2. Valutazione in itinere, giudizi descrittivi e rubriche di valutazione

Gli strumenti per l’accertamento degli apprendimenti.

La registrazione degli esiti delle prove in itinere e la costruzione dei quadri di sintesi degli elementi conoscitivi.

Le rubriche valutative come repertorio per l’elaborazione di giudizi descrittivi articolati.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Estratti dal volume Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo, a cura di R. Trinchero (Strategie didattiche, Rizzoli Education).

Autore

Dino Cristanini

Esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter