Dal voto al giudizio. La nuova valutazione nella scuola primaria
L’ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee guida fissano le nuove modalità di valutazione nella scuola primaria, fornendo indicazioni sulla formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale.
Il presente corso ha l’obiettivo di offrire un’informazione chiara e completa sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e sui relativi riferimenti teorici e supportare i docenti nella definizione dei criteri e degli strumenti didattici per l’attuazione delle nuove procedure di valutazione.
Prezzo: 39€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e i loro fondamenti teorici.
- Definire gli obiettivi di apprendimento da perseguire e da assumere come riferimenti per le valutazioni periodiche e finali.
- Individuare gli strumenti di verifica in itinere degli apprendimenti più adeguati e valutare gli esiti delle verifiche in itinere in modo coerente con le valutazioni periodiche e finali.
- Attribuire i livelli e formulare i giudizi relativi alle valutazioni periodiche e finali in modo coerente con quanto previsto dall’Ordinanza e dalle Linee guida ministeriali.
Programma
Modulo 1. Il quadro normativo e gli obiettivi di apprendimento
Il decreto legislativo n. 62/2017 e il decreto legge 8 aprile 2020.
La definizione dei livelli di apprendimento.
La valutazione in itinere.
Gli obiettivi di apprendimento nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e nelle Linee guida per la valutazione allegate all’O.M. n. 172/2020.
Obiettivi generali, specifici e comportamentali: come scriverli.
Modulo 2. Valutazione in itinere, giudizi descrittivi e rubriche di valutazione
Gli strumenti per l’accertamento degli apprendimenti.
La registrazione degli esiti delle prove in itinere e la costruzione dei quadri di sintesi degli elementi conoscitivi.
Le rubriche valutative come repertorio per l’elaborazione di giudizi descrittivi articolati.
Materiali didattici
Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.
Dispensa – La valutazione nella scuola primaria
- Le critiche all’uso dei voti e l’evoluzione delle modalità di valutazione nella scuola primaria
- La nuova normativa del 2020
- La definizione degli obiettivi di apprendimento
- Bibliografia
Proposte operative per l’applicazione in classe delle competenze acquisite.
Estratti dal volume Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo, a cura di R. Trinchero (Strategie didattiche, Rizzoli Education).
Questionario finale.
Autore
Esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola primaria.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.