La didattica a distanza: la valutazione a distanza

La valutazione e la certificazione delle competenze si basano su precisi indicatori che mettono in luce il grado di padronanza della competenza acquisita. Per valutare e certificare le competenze i docenti devono saper progettare situazioni-problema e compiti di realtà e costruire rubriche di valutazione delle competenze chiave.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Individuare potenzialità e criticità della valutazione a distanza.
  • Comprendere il senso formativo della valutazione.
  • Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di utilizzare gli strumenti di valutazione nella didattica a distanza.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Come far emergere e valutare le competenze

Gli indicatori dell’agire con competenza attraverso il modello R-I-Z-A.

La costruzione di rubriche di valutazione.


Modulo 3

Progettare un compito autentico

Il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).

I compiti di realtà e le situazioni-problema.


Modulo 4

Valutare nella didattica a distanza

Gli strumenti per la valutazione nella didattica a distanza.

Quiz con Google Forms e sistemi di valutazione evoluta di Moodle.


Modulo bonus in autoformazione

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispense e presentazioni.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter