Percorsi educativi per gli studenti ad alto potenziale cognitivo – Formazione su Misura

Percorsi educativi per gli studenti ad alto potenziale cognitivo

Disponibile in modalità asincrona

La “plusdotazione” è stata recentemente inserita dal MIUR tra i Bisogni Educativi Speciali. Individuare bambini e ragazzi plusdotati, che non sempre ottengono buoni risultati a scuola, è un’operazione resa possibile solo facendo riferimento a specifici parametri e criteri, allo scopo di semplificare il processo di apprendimento attraverso l’elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 59€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Acquisire la capacità di individuare gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle classi.
  • Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico dell’insegnamento/apprendimento di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
  • Redigere un Piano Didattico Personalizzato idoneo per l’allievo.

Programma

Modulo 1. Bambini plusdotati: analisi di un fenomeno

La plusdotazione: chi e quanti sono i bambini interessati in Italia.

Le caratteristiche dei bambini plusdotati.

Descrizione di alcuni casi studio ed esempi.

 

Modulo 2. La plusdotazione a scuola

Come riconoscere gli studenti plusdotati in aula.

Strategie di intervento: didattica inclusiva, differenziazione didattica e potenziamento.

La “nomination di plusdotazione”.

 

Modulo 3. La valutazione di studenti ad alto potenziale

Cooperative learning e Blooms taxonomy.

Criteri di valutazione: dalla valutazione alla valorizzazione.

Voto numerico vs giudizio scritto.

Misure compensative e dispensative.

 

Modulo 4. Conclusioni e restituzione

Analisi di casi studio.

Presentazione e discussione dei project work di fine corso.

Materiali didattici

Videolezioni.

Dispense.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Feed Their Minds

Impresa sociale specializzata sul tema della plusdotazione.

Raffaella Silbernagl

Autrice, formatrice, docente esperta di talento. CEO e Founder di Feed Their Minds

Mario Manduzio

Docente e cofondatore di Feed Their Minds.

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli insegnanti di sostegno.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 30 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter