Competenze e organizzazione didattica nella scuola dell’infanzia – Formazione su Misura

Competenze e organizzazione didattica nella scuola dell’infanzia

Per rispondere ai bisogni del contesto socioculturale e alle
esigenze della comunità scolastica, la Scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della Cittadinanza, avviando il processo delineato in coerenza con l’identità del segmento formativo 3-6 anni, che al centro del curricolo colloca una nuova idea di apprendimento per competenze (cognitive, emotive e sociali).


Temi ,

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere il percorso del concetto di competenza nella normativa attuale di riferimento.
  • Applicare i modelli di competenza alla progettazione didattico-educativa.
  • Saper organizzare l’ambiente di apprendimento per sostenere la qualità degli apprendimenti, facilitare le relazioni tra pari, promuovere i processi di simbolizzazione e sviluppo di ogni forma di linguaggio.
  • Saper valutare il percorso educativo dell’alunno secondo gli ambiti dell’osservazione sistematica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di attuare percorsi di didattica per competenze  nella Scuola dell’infanzia.

Programma

Modulo 1

Il bambino competente: i livelli di competenza e la struttura del curricolo

Il significato di competenza.

Il modello di competenza applicabile alla progettazione.

Analisi delle problematiche inerenti la definizione degli obiettivi di apprendimento.


Modulo 2

Organizzare l’ambiente di apprendimento per lo sviluppo di competenze

L’organizzazione dei tempi e degli spazi di apprendimento.

Il laboratorio.

L’osservazione sistematica.

I modi della relazione educativa.


Modulo 3

Il processo di insegnamento-apprendimento attivo, riflessivo e circolare

Il processo di insegnamento/apprendimento secondo il modello di D. Kolb.

I processi cognitivi.


Modulo 4

Buone pratiche ed esempi

Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.

Bilancio dell’esperienza formativa.

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni.
  • Modelli di progettazione.
  • Video per lo studio in autoapprendimento.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Sandra Renzi

Dirigente scolastico ed esperta formatrice

Destinatari

Tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter