Cittadini dentro e fuori la scuola. Insegnare Educazione civica nella scuola dell’infanzia attraverso il Service Learning – Formazione su Misura

Cittadini dentro e fuori la scuola. Insegnare Educazione civica nella scuola dell’infanzia attraverso il Service Learning

Come favorire al meglio l’introduzione dell’Educazione civica all’interno della scuola dell’infanzia? In che modo e attraverso quali metodologie didattiche siamo in grado di promuovere nei bambini i valori di cittadinanza, solidarietà, partecipazione e creatività?


Temi

Pensato per

Prezzo: 39€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Saper organizzare l’ambiente di apprendimento per sostenere la qualità degli apprendimenti, facilitare le relazioni tra pari, promuovere i processi di simbolizzazione e sviluppo di ogni forma di linguaggio.
  • Progettare percorsi che sviluppino competenze metodologiche e sociali partendo da situazioni reali.
  • Costruire esperienze che promuovano il rispetto e il confronto reciproco, la cittadinanza attiva e consapevole e il senso di responsabilità sociale.
  • Favorire percorsi per lo sviluppo della creatività e della sfera emotiva dei bambini.

Programma

Modulo 1. Insegnare Educazione civica nella scuola dell’infanzia

Le competenze per la formazione del cittadino: sociali, digitali, metacognitive e metodologiche.

Autonomia, partecipazione e coscienza nella scuola dell’infanzia.

Il progetto educativo della scuola dell’infanzia nelle Indicazioni nazionali e nei Nuovi scenari.

L’esperienza della cittadinanza e l’organizzazione didattica: progettazione e realizzazione delle esperienze.

 

Modulo 2. Il Service Learning nella scuola dell’infanzia

Racconto di un’esperienza reale di Service Learning.

Definizione e attuazione di un progetto di Service Learning per l’infanzia.

Documentazione delle attività svolte.

 

Modulo 3. “Oltre l’aula”: l’approccio pedagogico del Service Learning

Definizione e campi di utilizzo del Service Learning.

Il Service Learning tra metodo, metodologia, pedagogia e approccio pedagogico.

Lo sviluppo delle competenze dei bambini attraverso il Service Learning.

 

Modulo 4. Creatività e Service Learning

Che cos’è la creatività e qual è il suo ruolo nella scuola dell’infanzia.

Lo sviluppo del pensiero creativo secondo Resnick.

Sviluppare la creatività attraverso Service Learning e didattica per competenze.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Sandra Renzi

Dirigente scolastico ed esperta formatrice

Simone Consegnati

Docente universitario a contratto ed esperto nazionale di Service Learning

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter