Valutare le competenze

La valutazione e la certificazione delle competenze si basano su precisi indicatori che mettono in luce il grado di padronanza della competenza acquisita.
Per valutare e certificare le competenze i docenti devono saper progettare situazioni-problema e compiti di realtà e costruire rubriche di valutazione delle competenza chiave


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Comprendere il senso formativo della valutazione.
  • Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
  • Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di costruire una rubrica di valutazione delle competenze chiave mettendo in pratica la metodologia sviluppata in aula.

Programma

Modulo 1

Come far emergere e valutare le competenze

La valutazione e le sue valenze formative.

La definizione degli indicatori dell’agire con competenza attraverso il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione) per la costruzione di rubriche di valutazione.


Modulo 2

La costruzione di profili di competenza

Racconto e discussione dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti con l’applicazione delle situazioni-problema valutative progettate nell’incontro precedente.

Progettazione delle prove di valutazione successive da applicare in classe.


Modulo 3

Progettare un compito autentico

Racconto e discussione dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti.

Individuazione dei punti di forza e di debolezza di ciascuna proposta.


Modulo 4

Proposte di attività e conclusioni

Presentazione della documentazione prodotta dai corsisti.

Questionario di valutazione finale dell’esperienza.

Riflessione sulle condizioni di facilitazione e/o ostacolo del metodo proposto.

Materiali didattici

  • Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
  • Dispense e presentazioni.
  • Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.
    Video per lo studio in autoapprendimento.

Autore

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Sono previsti approfondimenti sulla certificazione per la primaria e la secondaria di primo grado in base alle ultime disposizioni di legge.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter