Insegnare per competenze

Se i saperi si trasmettono, le competenze si costruiscono. Per riuscire a svilupparle è necessario creare, all’interno della programmazione didattica, specifiche situazioni-problema che spingano gli studenti a interpretare correttamente il contesto e a fornire una risposta adeguata a un problema mai visto prima in quella forma.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Progettare un’Unità di Apprendimento applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).
  • Acquisire familiarità con il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione).
  • Essere capaci di analizzare punti di forza e criticità della propria pratica didattica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di  progettare un’Uda, applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.

Programma

Modulo 1

Dalla formazione per conoscenze/abilità alla formazione per competenze

Indicatori dell’agire con competenza: il modello R-I-Z-A .

Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica.

Esempi di situazioni-problema.

Avvio dei lavori di coppia : applicazione in classe delle attività in CAE progettate nell’incontro.


Modulo 2

Situazioni-problema, compiti di realtà e didattica esperienziale

Racconto dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti con l’attività in CAE.

Analisi dei punti di forza e delle criticità da migliorare.

Progettazione di attività per il ciclo di apprendimento esperienziale successivo, con riferimento ai descrittori del modello R-I-Z-A.


Modulo 3

Progettare e condurre esperienze di apprendimento in classe

Presentazione dei lavori dei corsisti e confronto.


Modulo 4

Verifica del lavoro sperimentale e conclusioni

Presentazione della documentazione prodotta dai corsisti.

Riflessione sulle condizioni di facilitazione e/o ostacolo del metodo proposto.

Materiali didattici

  • Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
  • Dispense e presentazioni.
  • Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.
  • Video per lo studio in autoapprendimento.

Autore

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Viene erogato in classi omogenee per valorizzare la condivisione di buone pratiche all’interno di una determinata area disciplinare o ciclo di istruzione.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter