Imparare programmando: coding e pensiero computazionale a scuola – Formazione su Misura

Imparare programmando: coding e pensiero computazionale a scuola

Programmazione, logica e pensiero computazionale possono costituire un efficace supporto educativo all’insegnamento delle discipline, come ribadito anche dal Piano Scuola 4.0. Formare gli insegnanti a un utilizzo proattivo delle tecnologie è fondamentale per aiutare i nativi digitali ad approcciarsi al mondo di oggi con un occhio critico e attivo. Fortemente orientato verso il consolidamento di soft skills, il coding aiuta gli studenti a muoversi in tutti i contesti educativi e a valorizzare le competenze disciplinari e digitali.


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Modello didattico

Il percorso costituisce nella sua interezza una unità formativa di 25 ore in modalità mista:
● 8 ore di formazione sincrona in videolezioni con formatore;
● 11 ore di studio di materiali didattici messi a disposizione dall’Ente su apposita piattaforma e-learning;
● 5 ore di sviluppo e realizzazione di un project work finale da caricare su piattaforma
e-learning per la validazione da parte del formatore.

Obiettivi

  • Comprendere e distinguere i concetti base di coding, programmazione e pensiero
    computazionale.
  • Utilizzare diversi linguaggi di programmazione e distinguere le peculiarità di linguaggi a
    blocchi come Scratch 3.0.
  • Progettare attività didattiche che stimolino comunicazione, creatività e inventiva.
  • Utilizzare le nuove tecnologie per progettare attività didattiche.

Programma

Modulo 1. Promuovere il pensiero computazionale a scuola

  • I concetti di base della programmazione informatica.
  • La definizione di pensiero computazionale.
  • La nascita e lo sviluppo del coding.
  • L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico.
  • La definizione di algoritmo.

Modulo 2. Il coding faidate

  • Guida alla programmazione unplugged.
  • CodyRoby: sviluppare creatività e pensiero computazionale con il coding “unplugged”.
  • Esempi emblematici e buone pratiche.

Modulo 3. Il coding attraverso l’uso di tecnologie avanzate

  • La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia.
  • Scratch: quando e come nasce, come funziona.
  • Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged.

Modulo 4. Dal pensiero computazionale al pensiero algoritmico

  • Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica.
  • Focus sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Piero Gallo

Dirigente scolastico e docente

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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