Imparare programmando: coding e pensiero computazionale a scuola
Programmazione, logica e pensiero computazionale possono costituire un efficace supporto educativo all’insegnamento delle discipline, come ribadito anche dal Piano Scuola 4.0. Formare gli insegnanti a un utilizzo proattivo delle tecnologie è fondamentale per aiutare i nativi digitali ad approcciarsi al mondo di oggi con un occhio critico e attivo. Fortemente orientato verso il consolidamento di soft skills, il coding aiuta gli studenti a muoversi in tutti i contesti educativi e a valorizzare le competenze disciplinari e digitali.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Comprendere e distinguere i concetti base di coding, programmazione e pensiero
computazionale. - Utilizzare diversi linguaggi di programmazione e distinguere le peculiarità di linguaggi a blocchi come Scratch 3.0.
- Progettare attività didattiche che stimolino comunicazione, creatività e inventiva.
- Utilizzare le nuove tecnologie per progettare attività didattiche.
Programma
Modulo 1. Promuovere il pensiero computazionale a scuola
I concetti di base della programmazione informatica.
La definizione di pensiero computazionale.
La nascita e lo sviluppo del coding.
L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico.
La definizione di algoritmo.
Modulo 2. Il coding faidate
Guida alla programmazione unplugged.
CodyRoby: sviluppare creatività e pensiero computazionale con il coding “unplugged”.
Esempi emblematici e buone pratiche.
Modulo 3. Il coding attraverso l’uso di tecnologie avanzate
La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia.
Scratch: quando e come nasce, come funziona.
Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged.
Modulo 4. Dal pensiero computazionale al pensiero algoritmico
Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica.
Focus sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Dirigente scolastico
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.