Coding e pensiero computazionale (corso base) – Formazione su Misura

Coding e pensiero computazionale (corso base)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale precisa che i percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale in tutte le discipline sono essenziali affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro come agenti attivi e consapevoli. Fortemente orientato verso il consolidamento di soft skills, il coding aiuta gli studenti a muoversi in tutti i contesti educativi e a valorizzare le competenze disciplinari e digitali.


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Comprendere i princìpi base del coding.
  • Acquisire competenze nell’uso dei principali strumenti di programmazione.
  • Saper attivare metodologie didattiche legate all’uso del coding in diversi contesti disciplinari.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di utilizzare strumenti di programmazione e fornire ai propri studenti le competenze necessarie allo sviluppo del pensiero computazionale.

Programma

Modulo 1

Introduzione al pensiero computazionale

I concetti di base della programmazione informatica.

La definizione di pensiero computazionale.

La nascita e lo sviluppo del coding.

L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico.

La definizione di algoritmo.


Modulo 2

I principi del coding unplugged: proposte di attività in classe

Guida alla programmazione faidate.

CodyRoby: sviluppare creatività e pensiero computazionale con il coding “unplugged”.

Esempi emblematici e buone pratiche.


Modulo 3

I principi del coding plugged: proposte di attività in classe

La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia.

Scratch: quando e come nasce, come funziona.

Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged.


Modulo 4

Il pensiero algoritmico a Scuola

Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica.

Focus sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi.

Materiali didattici

  • Video e dispense.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività con la propria classe.

Autore

Piero Gallo

Dirigente scolastico e docente

Destinatari

Tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e primo biennio di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter