Coding, pensiero computazionale e algoritmi

Il Piano Nazionale Scuola Digitale precisa che i percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale in tutte le discipline sono essenziali affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro come agenti attivi e consapevoli. Fortemente orientato verso il consolidamento di soft skills, il coding aiuta gli studenti a muoversi in tutti i contesti educativi e a valorizzare le competenze disciplinari e digitali


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Comprendere i princìpi base del coding.
  • Acquisire competenze nell’uso dei principali strumenti di programmazione.
  • Saper attivare metodologie didattiche legate all’uso del coding in diversi contesti disciplinari.

Programma

Modulo 1

Introduzione al pensiero computazionale

Nel corso del primo incontro verranno analizzati alcuni concetti di base della programmazione
informatica, per consentire ai corsisti di padroneggiare il lessico della disciplina in vista di un suo sviluppo pratico e concreto. Che cos’è il pensiero computazionale? La nascita e lo sviluppo del coding. L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico. Che cos’è un algoritmo?


Modulo 2

I princìpi del coding unplugged: proposte di attività in classe

Prima di passare all’applicazione pratica degli strumenti informatici utilizzati nel coding, il
corsista verrà guidato nella programmazione faidate. CodyRoby: sviluppare creatività e pensiero computazionale con il coding “unplugged”. Esempi emblematici e buone pratiche.


Modulo 3

I princìpi del coding plugged: proposte di attività in classe

Durante il terzo incontro il corsista verrà introdotto nel mondo della programmazione
informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia. Scratch: quando e come nasce,
come funziona. Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged.


Modulo 4

Il pensiero algoritmico a Scuola

Nel corso del quarto incontro, il corsista completerà il suo percorso di formazione arrivando ad
acquisire le competenze necessarie per la programmazione informatica. Verrà inoltre sviluppato un focus specifico sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi e un’analisi di alcuni casi studio emblematici.

Materiali didattici

  • Video e dispense.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività con la propria classe.

Autore

Piero Gallo

Dirigente scolastico e docente

Destinatari

Tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e primo biennio di secondo grado.

Info

Esonero e attestazione dell’unità formativa: Il corso prevede l’esonero dal servizio. La frequenza del percorso verrà riconosciuta attraverso l’attestazione di un’unità formativa ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo. Le attività saranno realizzate e svolte per un numero complessivo di 25 ore considerando nel computo, oltre alle ore in presenza e a distanza, quelle dedicate al lavoro di progettazione, sperimentazione didattica e approfondimento personale e di gruppo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter