STEAM per SS2 – Formazione su Misura

STEAM per SS2

Un corso per docenti della scuola secondaria di secondo grado per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM a lezione può riservare. In particolare, il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Si procederà con il fissare dei concetti base fondamentali per comprendere l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.


Temi

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Avere una visione sistemica dell’approccio STEM
  • Impostare lezione che perseguano il metodo scientifico
  • Far proprie idee di lezione per ragionare su ipotesi da verificare operativamente in classe
  • Saper sviluppare attività didattiche basate sulle tecnologie che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva

Programma

Modulo 1

Avere una visione sistemica dell’approccio STEM

Modulo 2

Impostare lezione che perseguano il metodo scientifico

Modulo 3

Far proprie idee di lezione per ragionare su ipotesi da verificare operativamente in classe

Modulo 4

Saper sviluppare attività didattiche basate sulle tecnologie che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.

Autore

Pietro Alberti

Responsabile tecnico CampuStore Academy

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter