Identificazione precoce e potenziamento nei DSA: dalla normativa agli interventi operativi passando per la relazione scuola/famiglia – Formazione su Misura

Identificazione precoce e potenziamento nei DSA: dalla normativa agli interventi operativi passando per la relazione scuola/famiglia

La proposta formativa nasce per favorire tutti i soggetti (organizzazioni pubbliche come scuole, private e professionisti) che operano nel sistema educativo nell’acquisire competenze utili per utilizzare strumenti per individuare i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche (lettura, scrittura e calcolo) e intervenire tempestivamente con azioni mirate.

I contenuti del corso vogliono essere un punto di riferimento metodologico e operativo per il variegato mondo delle professioni educative e specialistiche che intervengono nel contesto della scuola primaria e secondaria di primo grado quali i servizi di doposcuola specialistici rivolti a studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali, centri specialistici e studi professionali che offrono supporto a insegnanti, studenti e famiglie presenti all’interno del sistema scolastico.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 69€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso prevede 20 ore complessive (7 ore di video-lezioni e 13 di consultazione materiale bibliografico) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.

Obiettivi

  • Riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA.
  • Attuare strategie didattiche e di sostegno.
  • Utilizzare gli strumenti di indagine per individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età.
  • Utilizzare strumenti operativi per potenziare le abilità metafonologiche, lettura e scrittura e calcolo.

Programma

Modulo 1 – Introduzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Prof. Giacomo Stella)

Modulo 2 – Modelli di apprendimento: la lettura, la scrittura e il calcolo (Prof. Giacomo Stella)
– Modelli di apprendimento: la lettura
– Modelli di apprendimento: la scrittura
– Modelli di apprendimento: il calcolo

Modulo 3 – Identificazione precoce: la valutazione dei prerequisiti (Prof. Giacomo Stella)

Modulo 4 – Potenziamento: la lettura, la scrittura e il calcolo (Prof. Giacomo Stella)
– Potenziamento: la lettura
– Potenziamento: la scrittura
– Potenziamento: il calcolo

Modulo 5 – La normativa (Dott.ssa Marilena Meloni)

Modulo 6 – Potenziamento: come realizzarlo in classe (Dott.ssa Marilena Meloni)
– Potenziamento: come realizzarlo in classe
– Esempi di apprendimento della letto-scrittura – 1 parte
– Esempi di apprendimento della letto-scrittura – 2 parte

Modulo 7 – InTempo: individuazione precoce e potenziamento (Dott. Andrea Frascari)
– InTempo: individuazione precoce
– InTempo: le app per il potenziamento

Modulo 8 – In Tempo: la piattaforma, le app, monitoraggio e reportistica (Dott. Andrea Frascari)
– In Tempo: la piattaforma e prima osservazione
– In Tempo: le APP GEA, Atena ed Ermes
– In Tempo: il monitoraggio e i report a supporto dell’insegnante

Modulo 9 – L’importanza di costruire l’alleanza con la famiglia (Dott.ssa Sandra Bozzi)

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Insegnanti, referenti DSA, Dirigenti Scolastici, operatori doposcuola, clinici e pedagogisti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter