Didattica digitale integrata: i nuovi corsi per le scuole

Secondo le Linee guida per la Didattica digitale integrata, pubblicate dal MIUR il 7 agosto 2020, ogni istituzione scolastica definisce le modalità di realizzazione della Didattica digitale integrata, dotandosi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.

La progettazione della DDI deve consistere in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza; inoltre, vanno assicurate la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività.

Per preparare al meglio il personale docente a questa novità, le linee guida prevedono che le scuole possano organizzare attività di formazione specifica sulle seguenti tematiche:

  • informatica, con priorità alla formazione sulle piattaforme digitali
  • metodologie innovative di insegnamento (tra le quali apprendimento cooperativo, flipped classroom, debate)
  • modelli inclusivi per la didattica digitale integrata
  • gestione della classe e della dimensione emotiva degli alunni
  • privacy e sicurezza nella DDI

La nostra offerta per le scuole prevede diversi percorsi formativi personalizzabili (10, 18 o 25 ore certificate) per ognuna di queste aree; inoltre, per i singoli insegnanti è disponibile un corso online in autoapprendimeno (30 ore certificate).

Scopri tutti i nostri corsi:
INFORMATICA E PIATTAFORME | METODOLOGIE INNOVATIVE DI INSEGNAMENTO | INCLUSIONE SCOLASTICA | GESTIONE DELLA CLASSE | PRIVACY | CORSO ONLINE SINGOLI INSEGNANTI


Informatica e piattaforme digitali

Abbiamo previsto cinque percorsi operativi per guidare passo passo i docenti a una completa integrazione degli strumenti digitali e collaborativi e delle principali piattaforme e-learning con la propria azione didattica: dai modelli di blended learning delle comunità online alle specifiche funzionalità della G Suite di Google a supporto della didattica; dalla creazione di contenuti multimediali audiovisivi per le proprie lezioni alle innovative strategie del Digital Storytelling e del Game Based Learning, sino ad arrivare agli strumenti digitali più innovativi per la valutazione degli alunni.


Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento

Tre percorsi metodologici per integrare il flipped learning, il debate e il cooperative learning all’interno di una didattica mista, per un generale miglioramento dei risultati di apprendimento degli studenti.


Modelli inclusivi per la didattica digitale integrata

Un percorso per trasformare le più innovative tecnologie digitali in strumenti compensativi per alunni in difficoltà.


Gestione della classe e della dimensione emotiva degli alunni

Due percorsi di taglio operativo per imparare a gestire relazioni e conflitti all’interno della classe, sia fisica che virtuale, e per sviluppare l’intelligenza emotiva dei propri alunni allo scopo di contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.


Privacy e sicurezza nella DDI

Un percorso sui necessari adempimenti in materia di privacy per l’esecuzione di una didattica digitale integrata che rispetti le disposizioni del GDPR.


Corso online per i singoli insegnanti

Un percorso in autoapprendimento per familiarizzare con gli ambienti di apprendimento online e integrare le tecnologie digitali nella propria didattica attraverso il modello BYOD.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter