La didattica digitale tra narrazione e gioco (Digital Storytelling e Gamification) – Formazione su Misura

La didattica digitale tra narrazione e gioco (Digital Storytelling e Gamification)

Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Digital storytelling e Gamification si impongono sempre più come nuove strategie didattiche utili nei contesti di apprendimento cooperativo.


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Obiettivi

  • Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
  • Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di applicare strategie di storytelling e gamification per rendere più efficace la propria azione didattica.

Programma

Modulo 1

Non solo tecnologia: rivoluzione digitale, apprendimento e didattica

Nuovi bisogni formativi: strumenti tecnologici e format didattici che possono soddisfarli.

Nuove competenze e curriculi trasversali.

Scuola, blended learning e lifelong learning.


Modulo 2

Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico

Contenuti di apprendimento granulari e curriculari.

Il ruolo dei libri di testo e dei contenuti integrativi.

Le pratiche di autoproduzione di contenuti.


Modulo 3

Digital storytelling

Storytelling e codici comunicativi: testo, audio, video, immagini.

Differenti tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.

Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo storytelling mobile.

Dallo storytelling al gioco: lo storytelling interattivo.


Modulo 4

Competenze operative e progettuali

Gamification: definizione, contesto e campi d’utilizzo.

Dallo storytelling alla gamification: il piacere di apprendere.

Diverse tipologie di gioco e piattaforme di riferimento.

La coopetizione.

Materiali didattici

  • Video e dispense.
  • Modelli di progettazione.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.

Autori

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Mario Cifariello

Docente di Lettere e formatore di didattica digitale

Roberto Castaldo

Docente e ex membro del Consiglio direttivo di IWA Italy

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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