L’autoproduzione di contenuti digitali per la didattica – Formazione su Misura

L’autoproduzione di contenuti digitali per la didattica

Il primo passo per formare i futuri cittadini digitali avviene all’interno delle Scuole. Per questo è necessario integrare nella didattica le nuove tecnologie digitali, promuovendone l’uso e affiancando i tradizionali contenuti di apprendimento ai nuovi strumenti di produzione di materiale multimediale da proporre in classe.


Temi , ,

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere i princìpi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA) e la loro applicazione nella pianificazione di percorsi e nella produzione di materiali didattici digitali.
  • Essere in grado di autoprodurre materiali multimediali con i principali strumenti di autoproduzione gratuiti e software di presentazione online e offline.
  • Acquisire competenze di base nella sceneggiatura (storyboarding), realizzazione (content editing) e “impacchettamento” (packaging) dei contenuti multimediali.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di autoprodurre materiali multimediali e guidare i propri studenti contro i pericoli della rete.

Programma

Modulo 1

Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica

La cittadinanza digitale: che cos’è e come coltivarla.

L’autoproduzione dei contenuti come pratica didattica: limiti e opportunità.

I principi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA).

L’organizzazione dei contenuti multimediali.


Modulo 2

Rappresentare visivamente la conoscenza

Selezionare e sintetizzare i contenuti significativi.

Scegliere la forma di rappresentazione più adatta al contenuto da veicolare.
L’uso degli storyboard nella progettazione e nella costruzione di contenuti e lezioni.

Strumenti per la creazione di storyboard efficaci.


Modulo 3

Insegnare e imparare con i video

I video didattici: dove trovarli e come costruirli.

I video e la flipped classroom.

Gli strumenti per la produzione audio-video.

Il content editing e il packaging dei contenuti multimediali.


Modulo 4

Produrre contenuti audio-video per l’apprendimento

Gli strumenti per le presentazioni: non solo PowerPoint.

Gli strumenti e le competenze per l’uso efficace di PowerPoint e Prezi.

Il concetto di Courseware e di Open Courseware.

La registrazione audio e video e il riuso delle lezioni: strumenti e metodologie.

Materiali didattici

  • Video e dispense.
  • Proposte di lavoro in classe da sperimentare con la guida del formatore.
  • Link a materiale online di approfondimento.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autori

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Mario Cifariello

Docente di Lettere e formatore di didattica digitale

Roberto Castaldo

Docente e ex membro del Consiglio direttivo di IWA Italy

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti i docenti di infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli animatori digitali e il team per l’innovazione.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter