Strategie e strumenti per l’inclusione nella didattica digitale – Formazione su Misura

Strategie e strumenti per l’inclusione nella didattica digitale

L’utilizzo di tecnologie quali il pc e lo smartphone, grazie a specifici software didattici, può consentire agli studenti con difficoltà di apprendimento di interagire attivamente con gli altri studenti e gli insegnanti, anche a distanza, migliorando la qualità dell’apprendimento. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come strumenti compensativi per alunni in difficoltà.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Individuare tecnologie per l’inclusione adatte a tutta la classe e in grado di potenziare le competenze di tutti.
  • Delineare un modello valido e concreto di Classe Digitale Inclusiva.
  • Approfondire il modello Flipped Classroom in chiave inclusiva.
  • Favorire un approccio tecnologico multimediale e multicanale al servizio dei diversi stili di apprendimento.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di utilizzare le tecnologie digitali come strumenti compensativi per alunni in difficoltà.

Programma

Modulo 1. La didattica digitale integrata e l’inclusione degli alunni in difficoltà

Didattica digitale integrata: cos’è e come attuarla.

Gli strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà.

Strategie e utilizzo di piattaforme per l’inclusione scolastica.

 

Modulo 2. Tecnologie a favore della didattica inclusiva

Tecnologie inclusive: perché e come usarle.

Tecnologie e azione didattica compensativa e inclusiva.

 

Modulo 3. Opportunità e aspetti critici dell’uso delle tecnologie

Individuare e sfruttare le potenzialità educative e inclusive delle tecnologie.

Riconoscere e affrontare le eventuali criticità messe in campo dalle tecnologie.

 

Modulo 4. La Classe Digitale Inclusiva e la Flipped Classroom

Delineare un modello di Classe Digitale Inclusiva.

Utilizzare il modello flipped per favorire una didattica inclusiva.

Bilancio finale dell’esperienza.

Materiali didattici

Dispensa contenente i temi del corso.

Schede di lavoro per la sperimentazione di attività didattiche.

Slide riepilogative.

Format di progettazione.

Autori

Simona Di Paolo

Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione

Carmen Internicola

Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter