English as a Lingua Franca e variazione linguistica nella classe di inglese – Formazione su Misura

English as a Lingua Franca e variazione linguistica nella classe di inglese

L’Inglese Lingua Franca (ELF) funge da codice condiviso nell’incontro tra lingue e culture differenti. Un esempio è il contesto di apprendimento del gruppo classe inteso come un ambiente multilingue e multiculturale, dove gli apprendenti rappresentano un vero e proprio microcosmo ELF. Questo corso punta a sviluppare la consapevolezza dell’uso reale della lingua inglese in modo da permettere ai docenti di promuovere la conoscenza e l’uso delle varietà linguistiche attraverso interventi che portino gli allievi a produrre una riflessione metalinguistica spontanea.


Temi

Pensato per ,

Prezzo 24€. Acquista ora!

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Obiettivi

  • Capacità di ascoltare in modo empatico, ricorrendo a strategie di accomodamento,compensazione cooperativa e non cooperativa.
  • Saper analizzare la capacità degli apprendenti di relazionarsi in classe durante lo svolgimento dei task comunicativi.
  • Saper sperimentare un approccio innovativo dell’insegnamento degli aspetti pragmatici nell’Inglese Lingua Franca.
  • Saper creare attività e interventi che portino gli allievi a produrre una riflessione metalinguistica spontanea.

Programma

Videolezione 1

English as a Lingua Franca e variazione linguistica nella classe d’inglese

  • English as a World Language: status and examples.
  • Questioni didattiche aperte.
  • Lingua franca e inglese come lingua franca.
  • ELF e variazione all’interno della classe d’inglese.
  • ELF awareness, variazione, elicitazione di soft skills.
  • Caratteristiche delle interazioni in ELF.
  • Consapevolezza sulla diversità.

Materiali didattici

  • Slide con gli argomenti trattati.
  • Bibliografia e sitografia di approfondimento.
  • Questionario finale.

Autori

Matteo Santipolo

Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi di Padova

Viviana Gallo

Docente di Lingua Inglese nella scuola secondaria di secondo grado

Victoriya Trubnikova

Assegnista di ricerca presso la RUDN – Rossijskij Universitet Družby Narodov di Mosca

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter