Valutare la competenza in lingua straniera
Valutare significa attivare un canale privilegiato tra docente e studente attraverso il quale vengono scambiate informazioni basilari per il procedere del processo di insegnamento e apprendimento. Nell’insegnamento di una lingua straniera o seconda, in cui si mira a far padroneggiare ai discenti la competenza comunicativa, la valutazione assume un ruolo prioritario nel monitorare che tutti gli obiettivi fissati siano acquisiti e non vengano accumulate lacune che potrebbero portare a fallimenti nella comunicazione.
Prezzo 29€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).
Obiettivi
- Conoscere il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche.
- Conoscere i principi fondamentali della valutazione.
- Utilizzare strumenti e criteri differenti a seconda della valutazione necessaria.
Programma
Videolezione 1
Valutare la competenza in lingua straniera
- Il ruolo della valutazione.
- I momenti della valutazione.
- I principi fondamentali.
- I criteri e il feedback.
Materiali didattici
- Slide con gli argomenti trattati.
- Bibliografia e sitografia di approfondimento.
- Questionario finale.
Autori
Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova
Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.