La plusdotazione nella classe di lingue – Formazione su Misura

La plusdotazione nella classe di lingue

Considerare le diverse caratteristiche all’interno del gruppo classe è un’esigenza prioritaria al fine di accompagnare tutti gli studenti in un percorso che miri al successo scolastico. Tra le tipologie di studenti a cui prestare attenzione, ancora poco spazio è dedicato agli studenti con plusdotazione, che necessitano di un percorso attentamente pianificato che tenga in considerazione da una parte le loro caratteristiche nell’acquisizione linguistica e dall’altra le peculiarità delle competenze da perseguire. All’interno della classe, lo studente gifted non sempre è in grado di gestire e riconoscere le proprie capacità e ciò si palesa in situazioni di insofferenza e, spesso, di basso rendimento.

Nella didattica delle lingue, si rivela pertanto fondamentale adottare specifiche strategie e metodologie per riuscire a stimolare adeguatamente il potenziale di questi studenti.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

• Conoscere le caratteristiche della plusdotazione.
• Sviluppare competenze nella progettazione di percorsi curricolari e attività didattiche per classi con alunni ad alto potenziale intellettivo.
• Sviluppare competenze nella valutazione dei percorsi.

Programma

Modulo 1

La plusdotazione: un’introduzione

  • La plusdotazione: le definizioni e la ricerca.
  • I plusdotati nel sistema scolastico italiano.
  • Le caratteristiche cognitive degli studenti gifted.

Modulo 2

Didattica delle lingue e studenti gifted

  • Le caratteristiche di acquisizione linguistica.
  • Il rapporto tra plusdotazione e lingue.
  • La plusdotazione nella classe di lingue.
  • L’importanza della motivazione.

Modulo 3

Pianificare la didattica per gli studenti gifted 

  • Come migliorare la didattica delle lingue per studenti plusdotati.
  • Progettazione differenziata ma inclusiva: istruzioni per l’uso.
  • Linee guida di progettazione nella classe di lingue.

Modulo 4

Plusdotazione e metodologie didattiche

  • Strategie e metodologie innovative per studenti plusdotati.
  • Proposte didattiche per la scuola primaria e secondaria.
  • Esempi e buone pratiche.

 

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autori

Alberta Novello

Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova

Alice Azzalini

Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter