Il bilinguismo precoce: come avvicinare i bambini da 0 a 8 anni a una lingua straniera – Formazione su Misura

Il bilinguismo precoce: come avvicinare i bambini da 0 a 8 anni a una lingua straniera

L’insegnamento precoce di una o più lingue ai bambini è un tema ancora molto dibattuto nonostante in ambito scientifico la sua efficacia sia da tempo dimostrata. Lo scopo di questo corso è quindi quello di spiegare le modalità di acquisizione di una seconda lingua da parte dei bambini, attraverso esperienze concrete sull’insegnamento della lingua inglese, dell’italiano come seconda lingua e dell’italiano come lingua straniera.


Temi

Pensato per ,

Prezzo 39€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Conoscenza delle basi fisiologiche di apprendimento di una lingua.
  • Saper pianificare gli input (qualità e quantità) per l’apprendimento della LS.
  • Saper progettare attività di avvicinamento precoce a una LS.

Programma

Modulo 1. Bilinguismo precoce: teorie strategie ed esperienze

Perché prima è meglio?

Vantaggi del bilinguismo precoce.

Tipologie di bilinguismo.

La glottodidattica per bambini.

Strategie e tecniche per l’accostamento a una LS.

 

Modulo 2. Modelli per il nido e la scuola dell’infanzia

Modelli ed esempi dal nido alla scuola dell’infanzia.

Bilinguismo a scuola: l’esperienza della Scuola Italiana a Tirana.

Input: qualità e quantità.

Osservazione e valutazione.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati.

Bibliografia e sitografia di approfondimento.

Questionario finale.

Autori

Matteo Santipolo

Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi di Padova

Alberta Novello

Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova

Benedetta Garofolin

Ricercatrice di Linguistica educativa presso l'Università degli Studi di Padova

Daniela Corrias

Dottoranda presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter