Valutare la competenza in lingua straniera a scuola – Formazione su Misura

Valutare la competenza in lingua straniera a scuola

Disponibile in modalità asincrona

 
La valutazione è un potente mezzo di comunicazione. Valutare significa attivare un canale privilegiato tra docente e studente attraverso il quale vengono scambiate informazioni basilari per il procedere del processo di insegnamento e apprendimento. Attraverso la valutazione lo studente ha la possibilità di comunicare i propri progressi, le proprie difficoltà, i bisogni e il grado di soddisfazione relativi alla disciplina, dall’altra parte l’insegnante può ricavare un feedback sui risultati ottenuti e sulle modalità utilizzate. Valutare la competenza in lingua straniera a scuola. La valutazione si rivela, perciò, importante per i diversi protagonisti del processo di acquisizione, rendendoli consapevoli delle proprie possibilità e dei propri limiti. Nell’insegnamento di una lingua straniera o seconda in cui si mira a far padroneggiare ai discenti la competenza comunicativa, la valutazione assume un ruolo prioritario nel monitorare che tutti gli obiettivi fissati siano acquisiti e non vengano accumulate lacune che potrebbero portare a fallimenti nella comunicazione.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche della valutazione formativa e della valutazione scolastica.
  • Saper pianificare la valutazione di una L2/LS.
  • Saper pianificare percorsi didattici con valutazioni affidabili e informative.
  • Saper progettare griglie di valutazione per la produzione orale e scritta di una L2/LS.

Programma

Modulo 1

La valutazione linguistica

  • Che cosa significa valutare?
  • Il ruolo della valutazione nella pianificazione didattica.
  • La valutazione di una LS/L2.

Modulo 2

I momenti della valutazione

  • Saper valutare: un gioco di tappe.
  • I principi fondamentali della valutazione.
  • Come motivare alla valutazione.

Modulo 3

Procedure e metodologie

  • I criteri di valutazione.
  • Come valutare le prove scritte e orali.
  • La condivisione del feedback (qualitativo).

Modulo 4

Valutazione e progettazione

  • Suggerimenti operativi e strategie di progettazione.
  • Esempi e buone pratiche.

 

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autori

Alberta Novello

Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova

Alice Azzalini

Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova

Destinatari

Dirigenti e docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter