Comprendere, produrre, comunicare: come valutare le competenze multilinguistiche a scuola – Formazione su Misura

Comprendere, produrre, comunicare: come valutare le competenze multilinguistiche a scuola

Disponibile in modalità asincrona

La valutazione è un potente mezzo di comunicazione. Valutare significa attivare un canale privilegiato tra docente e studente attraverso il quale vengono scambiate informazioni basilari per il procedere del processo di insegnamento e apprendimento. Attraverso la valutazione lo studente ha la possibilità di comunicare i propri progressi, le proprie difficoltà, i bisogni e il grado di soddisfazione relativi alla disciplina, dall’altra parte l’insegnante può ricavare un feedback sui risultati ottenuti e sulle modalità utilizzate. Valutare la competenza in lingua straniera a scuola. La valutazione si rivela, perciò, importante per i diversi protagonisti del processo di acquisizione, rendendoli consapevoli delle proprie possibilità e dei propri limiti. Nell’insegnamento di una lingua straniera o seconda in cui si mira a far padroneggiare ai discenti la competenza comunicativa, la valutazione assume un ruolo prioritario nel monitorare che tutti gli obiettivi fissati siano acquisiti e non vengano accumulate lacune che potrebbero portare a fallimenti nella comunicazione.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche della valutazione formativa e della valutazione scolastica.
  • Saper pianificare la valutazione di una L2/LS.
  • Saper pianificare percorsi didattici con valutazioni affidabili e informative.
  • Saper progettare griglie di valutazione per la produzione orale e scritta di una L2/LS.

Programma

Modulo 1. La valutazione linguistica

Che cosa significa valutare?

Il ruolo della valutazione nella pianificazione didattica.

La valutazione di una LS/L2.

 

Modulo 2. I momenti della valutazione

Saper valutare: un gioco di tappe.

I principi fondamentali della valutazione.

Come motivare alla valutazione.

 

Modulo 3. Procedure e metodologie

I criteri di valutazione.

Come valutare le prove scritte e orali.

La condivisione del feedback (qualitativo).

 

Modulo 4. Valutazione e progettazione

Suggerimenti operativi e strategie di progettazione.

Esempi e buone pratiche.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Alberta Novello

Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova

Alice Azzalini

Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova

Destinatari

Dirigenti e docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter