La didattica a stazioni: gestire tempi, spazi e gruppi in modo efficace
Come valorizzare le differenze individuali attraverso percorsi personalizzati? Il corso guida i docenti nell’uso della didattica a stazioni, una metodologia che organizza la classe in spazi di lavoro distinti, ciascuno dedicato a un’attività specifica, con materiali e strumenti diversificati. Le stazioni permettono di rispondere ai diversi stili cognitivi e livelli di apprendimento, favorendo autonomia, collaborazione e rinforzo mirato. I partecipanti impareranno a progettare, gestire e valutare attività flessibili, in cui l’insegnante modera e sostiene il percorso degli studenti, che impareranno a riflettere sul come apprendono, non solo sul cosa apprendono.
Prezzo 47€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: i partecipanti possono organizzare lo studio secondo i propri ritmi, accedendo a un kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi). Tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell’edizione.
Obiettivi
- Comprendere e applicare i principi fondamentali della didattica aperta, valorizzando l’autonomia e la responsabilità degli studenti e delle studentesse.
- Progettare ambienti di apprendimento flessibili in grado di supportare attività differenziate e personalizzate.
- Strutturare percorsi didattici secondo la metodologia delle stazioni di apprendimento, scegliendo tra circuiti in funzione degli obiettivi educativi.
- Integrare discipline e competenze in attività multidisciplinari, sviluppando moduli tematici articolati su più stazioni.
- Favorire la partecipazione attiva, il lavoro collaborativo e lo scambio tra pari, promuovendo una cultura della valutazione formativa e autentica.
Programma
Modulo 1. Le caratteristiche della didattica aperta
Cosa significa progettare “a stazioni”.
Il ruolo dello studente nella didattica aperta.
Il ruolo del docente nella didattica aperta.
Modulo 2. Il setting nella didattica aperta
Gli spazi, tempi e materiali in aula.
Il counseling applicato all’apprendimento.
I 3 principi di Bohl sulla valutazione.
Modulo 3. La progettazione dalla A alla Z
Quali domande farsi per iniziare a progettare.
Come organizzare i circuiti.
Le stazioni “cuscinetto” e le stazioni “di controllo”.
Modulo 4. La multidisciplinarietà della didattica a stazioni
Come predisporre i materiali.
Valutazione e autovalutazione delle attività.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Destinatari
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.