Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio. Cultura, valori della democrazia, educazione civica e professione per l’intervento nella scuola e sul territorio – Formazione su Misura

Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio. Cultura, valori della democrazia, educazione civica e professione per l’intervento nella scuola e sul territorio

Negli ultimi decenni si è verificato un rapido mutamento della società nella quale, a fronte di nuove sfide, si registra da parte dei soggetti un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile per poter adeguatamente affrontare le nuove sfide poste alla nostra società.
L’obiettivo del corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è quello di fornire nuovi strumenti di formazione culturale e nuove chiavi interpretative attraverso il tema della cittadinanza, strumento di lettura trasversale della complessità attuale.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo 160€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.

Il corso si terrà dal 7 marzo al 29 aprile.

Obiettivi

  • Costruire dei percorsi didattici e tematici che, attraverso il tema della cittadinanza e dell’educazione civica, rispondano alle sfide della modernità.
  • Indagare e comprendere la complessità dei fenomeni emergenti come l’emigrazione, l’inclusione, le dimensioni sovrannazionali, la trasformazione dei processi comunicativi, la partecipazione alla sfera pubblica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di costruire percorsi didattici e tematici innovativi attraverso l’educazione civica e la cittadinanza.

Programma

Modulo 1

Le parole chiave della cittadinanza

Fare il cittadino nella società antica e medievale.

Cittadinanza ed educazione civica in età moderna e contemporanea.

Gli spazi della cittadinanza: inclusi ed esclusi.


Modulo 2

Una nuova cultura civica: progettare l’educazione alla cittadinanza

Educazione civica e ambiente

Il ruolo delle immagini dal mondo antichità all’età contemporanea


Modulo 3

Valutare le competenze di cittadinanza e di educazione civica

Le competenze di cittadinanza e di educazione civica nella scuola.

L’educazione civica e la Costituzione italiana.

Cittadinanza italiana, cittadinanza europea, democrazia.


Modulo 4

Buone pratiche ed esempi

Analisi di casi studio.

Bilancio dell’esperienza formativa.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Elena Riva

Professore ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione

Renata Viganò

Professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione

Paolo Molinari

Formatore

Gabriele Archetti

Formatore

Francesca Stroppa

Formatrice

Claudio Gosis

Formatore

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti e futuri insegnanti di storia, geografia, storia dell’arte e materie letterarie, scienze umane e sociali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter