Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio. Cultura, valori della democrazia, educazione civica e professione per l’intervento nella scuola e sul territorio – Formazione su Misura

Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio. Cultura, valori della democrazia, educazione civica e professione per l’intervento nella scuola e sul territorio

Negli ultimi decenni si è verificato un rapido mutamento della società nella quale, a fronte di nuove sfide, si registra da parte dei soggetti un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile per poter adeguatamente affrontare le nuove sfide poste alla nostra società.
L’obiettivo del corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è quello di fornire nuovi strumenti di formazione culturale e nuove chiavi interpretative attraverso il tema della cittadinanza, strumento di lettura trasversale della complessità attuale.


Temi ,

Pensato per , , ,

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Primo incontro: 26 febbraio 2021 dalle 16.00 alle 17.30; i giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. Fine prevista del corso entro il 31 marzo 2021.

Obiettivi

  • Costruire dei percorsi didattici e tematici che, attraverso il tema della cittadinanza e dell’educazione civica, rispondano alle sfide della modernità.
  • Indagare e comprendere la complessità dei fenomeni emergenti come l’emigrazione, l’inclusione, le dimensioni sovrannazionali, la trasformazione dei processi comunicativi, la partecipazione alla sfera pubblica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di costruire percorsi didattici e tematici innovativi attraverso l’educazione civica e la cittadinanza.

Programma

Modulo 1

Le parole chiave della cittadinanza

Fare il cittadino nella società antica e medievale.

Cittadinanza ed educazione civica in età moderna e contemporanea.

Gli spazi della cittadinanza: inclusi ed esclusi.


Modulo 2

Una nuova cultura civica: progettare l’educazione alla cittadinanza

Educazione civica e ambiente

Il ruolo delle immagini dal mondo antichità all’età contemporanea


Modulo 3

Valutare le competenze di cittadinanza e di educazione civica

Le competenze di cittadinanza e di educazione civica nella scuola.

L’educazione civica e la Costituzione italiana.

Cittadinanza italiana, cittadinanza europea, democrazia.


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Bilancio finale dell’esperienza di formazione.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Elena Riva

Renata Viganò

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti e futuri insegnanti di storia, geografia, storia dell’arte e materie letterarie, scienze umane e sociali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter