Ripensare la didattica inclusiva: l’IA come co-pilota nella progettazione
Come può l’IA rendere l’apprendimento più inclusivo, coinvolgente e cooperativo? Il corso guida i docenti alla scoperta di strumenti e strategie per integrare l’IA nella didattica. Dalle metodologie centrate sullo studente all’impiego di soluzioni digitali per facilitare l’inclusione degli alunni e delle alunne in difficoltà, i partecipanti esploreranno come personalizzare l’apprendimento in modo efficace. Il percorso affronta l’utilizzo dell’IA per progettare attività di cooperative learning, applicare approcci come la Flipped Classroom e il Jigsaw e creare ambienti didattici accessibili e funzionali. Tra teoria e pratica, i docenti acquisiranno competenze concrete per migliorare la didattica quotidiana, rendendola più equa, partecipata e innovativa.
Prezzo 67€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: i partecipanti possono organizzare lo studio secondo i propri ritmi, accedendo a un kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi). Tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell’edizione.
Obiettivi
- Acquisire familiarità con le principali metodologie didattiche innovative e inclusive.
- Comprendere il potenziale dell’IA per personalizzare l’apprendimento e supportare l’inclusione scolastica.
- Sperimentare strumenti basati sull’IA per progettare attività interattive, collaborative e accessibili.
- Integrare in modo consapevole l’IA nella pratica didattica per favorire partecipazione, autonomia e cooperazione tra studenti e studentesse.
- Valutare criticamente le opportunità e le sfide dell’IA in ambito educativo.
Programma
Modulo 1. IA e inclusione: strategie per alunni in difficoltà
Metodologie didattiche innovative orientate all’inclusione.
Focus sullo studente: centralità e personalizzazione.
L’IA come risorsa per superare le barriere nell’apprendimento.
Modulo 2. IA e cooperative learning: collaborare per apprendere
L’IA per progettare attività collaborative e stimolare la partecipazione.
Dinamiche e vantaggi della didattica cooperativa.
Potenziare i lavori di gruppo con gli strumenti digitali.
Modulo 3. IA e Jigsaw
Il metodo Jigsaw come esempio di didattica innovativa.
Ambienti e strumenti di IA per organizzare e progettare la didattica.
Strategie per integrare l’IA nella pianificazione delle attività didattiche.
Modulo 4. IA e Flipped Classroom
La Flipped Classroom come esempio di didattica innovativa.
IA per supportare l’apprendimento personalizzato.
Strumenti e approcci per adattare i percorsi educativi alle esigenze individuali.
Modulo 5. IA e Storytelling
Lo Storytelling come metodo inclusivo.
Creare narrazioni con l’IA: strumenti e nuovi approcci.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Schede didattiche.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Docente ed esperta formatrice in didattica digitale e Scuola 4.0
Destinatari
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.