ADHD a scuola – Formazione su Misura

ADHD a scuola

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo di origine neurobiologica che interferisce con il normale sviluppo psicologico dei bambini. I sintomi dell’ADHD rientrano tra le manifestazioni che maggiormente coinvolgono insegnanti, educatori e genitori, mettendoli in difficoltà. Si presentano principalmente con difficoltà di attenzione e concentrazione, incapacità a controllare l’impulsività e il livello di attività motoria, ma anche scarso senso di autoefficacia e scarsa socializzazione con i pari. Il bambino, quindi, fatica a regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, del raggiungimento di obiettivi propri e di richieste esterne.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

• Saper riconoscere i sintomi del disturbo e la loro manifestazione per favorire un’osservazione consapevole, in ambito scolastico ed educativo.
• Saper progettare i materiali per la didattica in modo funzionale alle difficoltà di organizzazione e gestione dell’attenzione.
• Saper progettare l’intervento didattico e comportamentale per obiettivi.

Programma

Modulo 1

La normativa sugli alunni ADHD

  • La legge 170/2013.
  • Obiettivi e finalità per il PDP.
  • Strategie e strumenti per gestire l’ADHD in ambiente scolastico.

Modulo 2

ADHD e difficoltà metacognitive

  • Le caratteristiche del bambino ADHD.
  • La classificazione del disturbo ADHD.
  • Iperattività e disturbo dell’attenzione.
  • Funzioni esecutive, attentive e mnestiche: definizione e classificazione.
  • Gli aspetti emotivi e psicologici legati al disturbo.

Modulo 3

Le caratterizzazioni dell’ADHD

  • Le caratteristiche del bambino ADHD.
  • I tipi di attenzione.
  • Il deficit dell’autoregolazione nell’ADHD.
  • I comportamenti-problema.

Modulo 4

Le cormobilità dell’ADHD

  • Le differenze tra ADHD e DOP.
  • Gli studenti con “comportamento a rischio”.
  • Un caso particolare: il bullismo.
  • Strategie operative: l’intervento psicoeducativo nell’ADHD.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter