Numeri, Data Science e creatività: insegnare matematica con le STEAM – Formazione su Misura

Numeri, Data Science e creatività: insegnare matematica con le STEAM

Disponibile in modalità asincrona

Il corso proposto intende valorizzare un approccio didattico attivo, grazie al quale i ragazzi potranno sviluppare competenze matematiche operando manipolazioni, simulazioni, modellizzazioni e privilegiando il lavoro a coppie o in piccolo gruppo. Il carattere laboratoriale delle attività proposte favorisce l’apprendimento partecipato.


Temi ,

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Individuare gli elementi del curricolo di matematica integrabili con le altre discipline dell’area STEAM.
  • Creare lezioni secondo un approccio laboratoriale e collaborativo al fine di motivare gli studenti, promuovendo l’esplorazione e un atteggiamento di ricerca.
  • Conoscere e utilizzare gli applicativi per consolidare negli studenti le capacità di esplorare, scoprire proprietà e relazioni, congetturare, argomentare e dimostrare.
  • Sviluppare le capacità di problem solving e modellizzazione in un’ottica interdisciplinare.
  • Acquisire competenze nella ricerca delle fonti ed elaborazione dei dati.

Programma

Modulo 1. Numeri e algebra come strumento di pensiero

Insiemi numerici.

Il linguaggio algebrico: concetti e simboli.

Applicare gli strumenti dell’algebra nel dominio dell’aritmetica.

Il ruolo delle tecnologie: fogli di calcolo e software per la geometria.

 

Modulo 2. Spazio, figure e creatività

I livelli di sviluppo del pensiero geometrico.

Sviluppare la creatività con la geometria.

La lezione di Escher: quando l’arte incontra la geometria.

La tassellazione dello spazio: proposte operative e software.

 

Modulo 3. Relazioni, funzioni e problem solving

Il concetto di funzione matematica: una premessa.

La funzione nella vita reale.

Grafici come modelli della realtà.

Problem solving e modellizzazione.

 

Modulo 4. Statistica, Data Science e Intelligenza Artificiale

Le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale.

Big data e Opendata.

ChatGPT e didattica: esempi di operatività.

Come analizzare dati e costruire grafici.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Rosangela Mapelli

Docente di matematica e fisica ed esperta formatrice.

Maria Aurora Mangiarotti

Ex docente di matematica ed esperta formatrice.

Destinatari

Docenti di matematica e fisica della scuola secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter