Competenze digitali e metodologie innovative: come utilizzare in modo creativo e collaborativo le nuove tecnologie – Formazione su Misura

Competenze digitali e metodologie innovative: come utilizzare in modo creativo e collaborativo le nuove tecnologie

Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Digital storytelling e Gamification si impongono sempre più come nuove strategie didattiche utili nei contesti di apprendimento cooperativo. Inoltre, l’utilizzo dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), recentemente inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle quattro prassi per innovare la didattica, rappresenta una metodologia didattica molto efficace per progettare attività collaborative in classe attraverso l’uso di oggetti tecnologici.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification e dello Storytelling nella dimensione digitale.
  • Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
  • Promuovere il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica attraverso un apprendimento esperienziale.
  • Stimolare l’utilizzo flessibile e potenziante di strumenti e ambienti digitali per l’apprendimento.

Programma

Modulo 1. Non solo tecnologia: rivoluzione digitale, apprendimento e didattica

Nuovi bisogni formativi: strumenti tecnologici e format didattici che possono soddisfarli.

Nuove competenze, nuove generazioni.

Scuola, blended learning e lifelong learning.

 

Modulo 2. Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico

Didattica digitale: contenuti di apprendimento percorsi disciplinari.

Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.

Le pratiche di autoproduzione di contenuti: esempi e buone pratiche.

 

Modulo 3. Digital storytelling

Storytelling e codici comunicativi: testo, audio, video, immagini.

Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo Storytelling mobile.

Dallo Storytelling al gioco: lo Storytelling interattivo.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Nadia Sansone

Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.

Francesco Leonetti

Esperto in eLearning, formatore presso Università Firenze, Unitelma Sapienza, Università di Bari e consulente in nuove tecnologie per la didattica.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter