Piccoli lettori crescono: educare alla lettura nella primaria – Formazione su Misura

Piccoli lettori crescono: educare alla lettura nella primaria

L’uso di testi letterari, intesi come universi narrativi, si colloca alle fondamenta dell’apprendimento fin dai primi anni di vita. La letteratura, secondo una prospettiva didattica maturata nel corso degli anni Settanta, ricopre una funzione importantissima nello sviluppo cognitivo, emotivo e anche linguistico delle bambine e dei bambini, che attraverso la lettura ad alta voce, il confronto, l’immaginazione e la scrittura creativa possono allenare tutte le competenze necessarie per orientarsi nel mondo. Per questo, l’educazione alla lettura e dunque alla letteratura, svincolata dall’insegnamento della storia letteraria e dall’analisi specialistica, si rivela un ottimo strumento di orientamento già a partire dalla scuola primaria.


Temi

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Avere consapevolezza degli effetti cognitivi della fruizione delle opere letterarie, del funzionamento della narrazione e dei processi di comprensione.
  • Conoscere le caratteristiche dei bambini Alpha e curvare le attività di lettura in base al loro approccio ai testi e agli stimoli multimediali.
  • Individuare e applicare tecniche didattiche funzionali all’attivazione delle potenzialità cognitive delle opere della letteratura.
  • Saper progettare percorsi didattici di educazione alla lettura dal taglio laboratoriale utilizzando le metodologie presentate nel corso (es. EAS e la didattica dei valori).
  • Realizzare e utilizzare strumenti didattici e valutativi idonei alla costruzione di competenze orientative nell’ambito dell’educazione alla lettura.

Programma

Modulo 1. Leggere in classe

Leggere in classe: identikit dei bambini Alpha, giovani (non) lettori.

L’invenzione della letto-scrittura.

Il “cervello che legge” e i “neuroni della lettura”.

Dal lettore emergente al lettore esperto.

L’esperienza dell’ascolto.

 

Modulo 2. Le emozioni nei processi di apprendimento

Emozioni e sentimenti.

Processi cognitivi ed emotività: alle radici del successo scolastico.

Le intelligenze multiple.

L’alfabetizzazione emozionale.

 

Modulo 3. I processi di lettura

I processi di lettura: il problema degli analfabetismi.

Libro o e-book?

Il ruolo dei Classici.

Le storie come ambiente di apprendimento.

 

Modulo 4. Il gioco delle storie, il gioco del fare

Il metodo EAS e la didattica dei valori.

Il metodo del Writing and Reading Workshop.

Il metodo dell’Orientamento narrativo.

Le mappe del possibile: binomi fantastici, errori creativi e draghi.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Maria Antonietta Ferraloro

Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista

Beatrice Cristalli

Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista

Destinatari

Docenti della scuola primaria.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter