Fare didattica nel Metaverso con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale – Formazione su Misura

Fare didattica nel Metaverso con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Il corso ha l’obiettivo di guidare i docenti nell’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche su Metaverso, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale in ambito scolastico, nonché sulla progettazione di ambienti di didattica aumentata per migliorare l’apprendimento degli studenti. Nel percorso formativo saranno presentati i concetti più importanti legati allo sviluppo del Metaverso e gli elementi di progettazione degli ambienti didattici, esplorando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie immersive. Grazie a buone pratiche, esempi di percorsi multidisciplinari e conoscenza degli strumenti utilizzati per la loro realizzazione, i docenti saranno guidati nella progettazione di percorsi immersivi.


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Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze teoriche e pedagogiche sull’Eduverso e sul Metaverso.
  • Esplorare le opportunità offerte dalla Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per migliorare l’apprendimento.
  • Capacità di progettare ambienti di didattica aumentata e immersiva.
  • Competenza nell’utilizzo degli strumenti di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale nella didattica.

Programma

Modulo 1. Eduverso? Un inquadramento teorico e pedagogico

AR, VR, Metaverso ed Eduverso: un’introduzione.

Caratteristiche e specificità, potenzialità e benefici.

Avatar e ambienti immersivi per l’apprendimento multisensoriale e multidimensionale.

La progettazione di prodotti didattici “aumentati” fondati sulle nuove tecnologie immersive.

 

Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR)

Realtà Aumentata e “didattica aumentata”.

Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR.

Gli strumenti per fare didattica in AR.

Sfide, ostacoli e prospettive future dell’utilizzo della Realtà Aumentata nella didattica.

 

Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR)

Realtà Virtuale e ambienti immersivi: come cambia la didattica.

Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR.

Gli strumenti per fare didattica in VR.

Sfide, ostacoli e prospettive future dell’utilizzo della Realtà Virtuale nella didattica.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Antonio Scaramuzzino

Docente di Tecnologia, Animatore digitale ed esperto formatore.

Destinatari

Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

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