Fare didattica nel Metaverso con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale – Formazione su Misura

Fare didattica nel Metaverso con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Disponibile in modalità asincrona

Il corso ha l’obiettivo di guidare i docenti nell’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche su Metaverso, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale in ambito scolastico, nonché sulla progettazione di ambienti di didattica aumentata per migliorare l’apprendimento degli studenti. Nel percorso formativo saranno presentati i concetti più importanti legati allo sviluppo del Metaverso e gli elementi di progettazione degli ambienti didattici, esplorando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie immersive per migliorare l’apprendimento e rendere la didattica più motivante. Grazie a buone pratiche, esempi di percorsi multidisciplinari e conoscenza degli strumenti utilizzati per la loro realizzazione, i docenti saranno guidati nella progettazione di percorsi immersivi.


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Obiettivi

  • Acquisire conoscenze teoriche e pedagogiche sull’Eduverso e sul Metaverso.
  • Esplorare le opportunità offerte dalla Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per migliorare l’apprendimento.
  • Capacità di progettare ambienti di didattica aumentata e immersiva.
  • Competenza nell’utilizzo degli strumenti di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale nella didattica.

Programma

Modulo 1. Eduverso? Un inquadramento teorico e pedagogico

AR, VR, Metaverso ed Eduverso: un’introduzione.

Caratteristiche e specificità, potenzialità e benefici.

Avatar e ambienti immersivi per l’apprendimento multisensoriale e multidimensionale.

La progettazione di prodotti didattici “aumentati” fondati sulle nuove tecnologie immersive.

 

Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR)

Realtà Aumentata e “didattica aumentata”.

Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR.

Gli strumenti per fare didattica in AR.

Sfide, ostacoli e prospettive future dell’utilizzo della Realtà Aumentata nella didattica.

 

Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR)

Realtà Virtuale e ambienti immersivi: come cambia la didattica.

Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR.

Gli strumenti per fare didattica in VR.

Sfide, ostacoli e prospettive future dell’utilizzo della Realtà Virtuale nella didattica.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Antonio Scaramuzzino

Docente di Tecnologia, Animatore digitale ed esperto formatore.

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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