La didattica digitale e a distanza
L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive.
Prezzo: 69€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Conoscere la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe consone all’applicazione del modello didattico della “classe capovolta”.
- Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
- Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.
Programma
Modulo 1. L’ecosistema digitale e la formazione
Che cos’è e com’è nato l’ecosistema digitale.
Il rapporto tra Scuola e innovazione tecnologica.
Le conseguenze del digitale sui nuovi bisogni formativi e il Piano Nazionale Scuola Digitale.
I vantaggi dell’apprendimento a distanza e gli ambienti di apprendimento online.
Modulo 2. Le risorse di apprendimento
Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico.
Risorse integrative e risorse complesse.
Google classroom: cos’è e come usarlo.
Modulo 3. Digital Storytelling e Gamification
Come utilizzare il Digital Storytelling in ambito didattico.
Gamification: modalità di impiego al servizio della didattica tra Kahoot! e Seppo.
Modulo 4. Valutazione e proposte applicative
Modulo di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.
Materiali didattici
Videolezioni di introduzione al corso a cura di Gino Roncaglia.
Dispense per ciascun modulo incentrate sui temi del corso.
“Applica in classe”: una guida operativa pensata per docenti di tutti gli ordini e i gradi scolastici contenente istruzioni per tradurre i contenuti di ciascun modulo all’interno della prassi didattica quotidiana.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Approfondimenti e risorse consigliate.
Ricca bibliografia e sitografia.
Autore
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Sono previsti approfondimenti su specifici ambienti di apprendimento. A titolo di esempio: Hub Scuola, Google Classroom e G Suite for Education, Moodle, Edmodo.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 30 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.