La didattica digitale e a distanza – EDIZIONE SPECIALE GRATUITA

L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive.


Temi

Pensato per , ,

Edizione speciale gratuita fino al 30/04. Scopri come iscriverti!

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Per ogni modulo del corso è prevista la guida “Applica in classe”, che fornisce spunti per l’applicazione delle competenze acquisite nella pratica didattica quotidiana.

Obiettivi

  • Conoscere la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe consone all’applicazione del modello didattico della “classe capovolta”.
  • Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
  • Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di coinvolgere gli alunni in classi virtuali, attraverso metodologie didattiche efficaci di didattica digitale e a distanza.

Programma

Modulo 1

L’ecosistema digitale e la formazione

  • Che cos’è e com’è nato l’ecosistema digitale.
  • Il rapporto tra Scuola e innovazione tecnologica.
  • Le conseguenze del digitale sui nuovi bisogni formativi e il Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • I vantaggi dell’apprendimento a distanza e gli ambienti di apprendimento online.

Modulo 2

Le risorse di apprendimento

  • Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico.
  • Risorse integrative e risorse complesse.
  • Google classroom: cos’è e come usarlo

Modulo 3

Digital Storytelling e Gamification

  • Come utilizzare il Digital Storytelling in ambito didattico.
  • Gamification: modalità di impiego al servizio della didattica tra Kahoot! e Seppo.

Modulo 4

Valutazione e proposte applicative

  • Modulo di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Materiali didattici

  • Videolezioni di introduzione al corso a cura di Gino Roncaglia.
  • Dispense per ciascun modulo incentrate sui temi del corso.
  • “Applica in classe”: una guida operativa pensata per docenti di tutti gli ordini e i gradi scolastici contenente istruzioni per tradurre i contenuti di ciascun modulo all’interno della prassi didattica quotidiana.
  • Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
  • Approfondimenti e risorse consigliate.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi della Tuscia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Sono previsti approfondimenti su specifici ambienti di apprendimento. A titolo di esempio: Hub Scuola, Google Classroom e G Suite for Education, Moodle, Edmodo.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 16 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

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