Voce, corpo, parola: come comunicare in classe
Il corso intende fornire a docenti delle scuole di ogni ordine e grado gli strumenti e le competenze per costruire una comunicazione efficace in classe atta a un insegnamento legato all’interazione emotiva tra docente e allievo. Come riportato dalla normativa italiana, la Legge 150/2000 riconosce esplicitamente l’importanza della comunicazione pubblica nell’apparato normativo italiano, sottolineando il ruolo primario assunto dalla comunicazione nella società scolastica contemporanea.
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Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
- Saper usare gli strumenti per creare una comunicazione efficace, utile ad assicurare un ambiente di apprendimento positivo, evitando le barriere comunicative.
Programma
Videolezione 1
Cosa si intende per comunicazione efficace?
- Insegnare comunicando.
- Creare un clima positivo di apprendimento.
- Sviluppare le capacità di comunicare in modo chiaro gli obiettivi della lezione.
- Gli strumenti per favorire la partecipazione di tutti gli allievi e promuovere una collaborazione emotiva in classe.
Videolezione 2
La voce e il suo potere comunicativo
- Le caratteristiche della voce.
- Gli elementi che compongono la voce.
- Come attivare un processo di comunicazione virtuoso ed efficace.
Videolezione 3
Il corpo e il suo potere comunicativo
- Corpo, postura e gestualità.
- Il corpo: creare emozioni, credibilità, intimità, competenza e sicurezza durante la comunicazione in classe.
Videolezione 4
I 5 assiomi di Watzlawick
- È impossibile non comunicare.
- Esistono due livelli di comunicazione: di contenuto e di relazione.
- La punteggiatura delle sequenze degli eventi definisce la relazione.
- La comunicazione avviene attraverso i canali verbali e non verbali.
- Le interazioni possono essere complementari o simmetriche.
Videolezione 5
Comunicare in modo efficace in classe
- La risoluzione dei conflitti secondo Thomas Gordon.
- Messaggio-IO.
- Ascolto attivo.
- Proporre un modello di risoluzione dei conflitti “win-win”.
- Come evitare le barriere comunicative in classe: esempi e buone pratiche.
Videolezione 6
Come evitare le barriere comunicative
- Riconoscere le barriere comunicative in classe.
- Le 12 barriere alla comunicazione.
- Esempi e buone pratiche.
Videolezione 7
Sto comunicando in modo efficace?
- I 10 stili comunicativi.
- Le 3 tipologie di insegnante.
- Esercizi e autovalutazione.
Materiali didattici
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Videolezioni registrate di approfondimento.
- Esempi di buone pratiche.
- Sitografia e approfondimenti.
- Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Attrice, musicista, professional coach e fondatrice di Arte Connessa
Progetto di formazione per la crescita umana, personale e professionale
Regista, attore, professional coach e fondatore di Arte Connessa
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

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