Raccontare per apprendere: Digital Storytelling a scuola – Formazione su Misura

Raccontare per apprendere: Digital Storytelling a scuola

Disponibile in modalità asincrona

Da sempre, la narrazione è uno dei modi più efficaci per tramandare valori e conoscenza: le storie sono infatti ricche di stimoli emotivi e riferimenti utili alla risoluzione di problemi e al miglioramento dell’apprendimento. L’evoluzione tecnologica e, in particolare, la proliferazione di programmi e piattaforme, ci consente oggi di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Utilizzare il Digital Storytelling come strumento didattico consente di allenare in classe determinate competenze e conoscenze di scrittura e narrazione affiancando capacità creative, abilità tecnologiche e di produzione mediale. Non meno importante, i progetti di Digital Storytelling costituiscono un momento di apprendimento mirato all’alfabetizzazione digitale e allo sviluppo di capacità di ricerca e sintesi.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere le varie tipologie di schemi narrativi e la struttura dello storytelling.
  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
  • Saper progettare percorsi didattici con l’utilizzo dello Story Mapping digitale e della realtà aumentata.
  • Guidare le studentesse e gli studenti in tutte le fasi necessarie per la creazione di percorsi di Digital Storytelling.

Programma

Modulo 1. Innovare la didattica con il Digital Storytelling

Scuola digitale, DigComp Edu e innovazione tecnologica.

Il Digital Storytelling come strumento didattico.

Gli strumenti per creare percorsi con il Digital Storytelling (YouTube Studio, StoryBird, Adobe Creative Cloud Express, Canva, ePubEditor ecc.)

Esempi e buone pratiche.

 

Modulo 2. Geolocalizzazione e realtà aumentata

Digital Storytelling e Geolocalizzazione.

Gli strumenti digitali di informazione geografica.

Geolocalizzazione e realtà aumentata.

Lo Story Mapping nella didattica: spunti e buone pratiche.

 

Modulo 3. A scuola con il Memetelling

La cultura partecipativa del Web 2.0.

Il potenziale comunicativo dei meme.

Come creare le diverse tipologie di meme.

Meme e didattica per un apprendimento significativo.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Alessandro Greco

Dirigente scolastico ed esperto formatore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter