La didattica nei nuovi ambienti di apprendimento
La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
In questo corso, di natura fortemente pratico-laboratoriale, saranno forniti ai partecipanti
modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.
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Modello didattico
Il percorso costituisce nella sua interezza una unità formativa di 25 ore in modalità mista:
● 8 ore di formazione sincrona in videolezioni con formatore;
● 11 ore di studio di materiali didattici messi a disposizione dall’Ente su apposita piattaforma e-learning;
● 5 ore di sviluppo e realizzazione di un project work finale da caricare su piattaforma
e-learning per la validazione da parte del formatore.
Obiettivi
- Conoscere la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe consone
all’applicazione di metodologie didattiche innovative. - Saper utilizzare la strumentazione tecnologica come supporto alla produzione e trasmissione di contenuti di apprendimento in aula.
- Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti e comunità di apprendimento digitali.
- Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.
- Trasmettere negli alunni competenze digitali specifiche con effettiva simulazione di luoghi, strumenti e processi legati alle nuove professioni digitali.
Programma
Modulo 1. DigCompEdu, DigComp 2.2 e transizione digitale della scuola e della professionalità docente
- I quadri di riferimento per la verifica dei livelli di competenza pedagogica digitale.
- I quadri di riferimento e il rapporto con il PNRR.
- Come sviluppare le 6 aree all’interno della propria didattica e con gli alunni.
Modulo 2. Cambiare spazi e strumenti per cambiare la didattica
- Gli ambienti online e le comunità di apprendimento: creare e condividere conoscenza in comunità di apprendimento online.
- Ambienti fisici e virtuali: spazi di integrazione tra le due realtà per la DDI.
- L’organizzazione e la strumentazione della classe.
Modulo 3. Usare piattaforme e tecnologie in classe
- Creazione di prodotti e servizi digitali e in realtà virtuale e aumentata.
- Ambienti e strumenti: utilizzare la LIM in classe.
- Progettare spazi funzionali alla didattica analogico-digitale.
Modulo 4. Metodi, strategie e strumenti per la valutazione in digitale
- Le metodologie innovative per la DDI: flipped classroom, debate, jigsaw e approccio trialogico.
- Strumenti digitali per la valutazione: creazione di test e compiti online per valutare le competenze degli alunni.
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Sitografia e approfondimenti.
Autore
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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