Competenza e innovazione digitale: come progettare la didattica con l’aiuto delle tecnologie – Formazione su Misura

Competenza e innovazione digitale: come progettare la didattica con l’aiuto delle tecnologie

Il primo passo per formare i futuri cittadini digitali avviene all’interno delle Scuole, anche e soprattutto a
partire dal primo ciclo. Per questo è necessario integrare nella didattica le nuove tecnologie digitali,
promuovendone l’uso e affiancando le pratiche tradizionali di insegnamento e apprendimento alle nuove risorse di produzione multimediale da proporre all’interno dei programmi. La formazione alla didattica
digitale dei docenti è uno dei pilastri del PNRR e rappresenta una misura fondamentale per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi.


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Modello didattico

Il percorso costituisce nella sua interezza una unità formativa di 25 ore in modalità mista:
● 8 ore di formazione sincrona in videolezioni con formatore;
● 11 ore di studio di materiali didattici messi a disposizione dall’Ente su apposita piattaforma e-learning;
● 5 ore di sviluppo e realizzazione di un project work finale da caricare su piattaforma
e-learning per la validazione da parte del formatore.

Obiettivi

  • Saper utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso, utili sia all’elaborazione di contenuti,
    sia all’attribuzione di attività da far sviluppare a studentesse e studenti.
  • Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
  • Acquisire competenze di base nella sceneggiatura (storyboarding), realizzazione (content editing) e “impacchettamento” (packaging) dei contenuti multimediali.

Programma

Modulo 1. Nuove tecnologie, nuove generazioni

  • L’era dell’onlife: digitale e nuove adolescenze.
  • Gli strumenti e le risorse del digitale: una premessa.
  • Che cosa significa innovare con la didattica digitale?

Modulo 2. Il digitale nelle pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Il DigCompEdu e le competenze del docente.
  • Come selezionare le risorse digitali.
  • I principi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA).

Modulo 3. Insegnare e imparare con i video

  • I video e le metodologie innovative.
  • Il content editing e il packaging dei contenuti multimediali sulle piattaforme.
  • L’arte del video-making: valorizzare le potenzialità degli studenti.

Modulo 4. Buone pratiche: rappresentare visivamente la conoscenza con il digitale

  • Selezionare e sintetizzare i contenuti significativi.
  • L’uso degli storyboard nella progettazione e nella costruzione di contenuti e lezioni.
  • Buone pratiche ed esempi di valutazione dei progetti.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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