Coding e matematica per il primo ciclo – Formazione su Misura

Coding e matematica per il primo ciclo

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso il pensiero computazionale.


Temi

Pensato per ,

Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.

Calendario degli incontri:

  • 11 marzo 2022 dalle 16.30 alle 17.30
  • 1 aprile 2022 dalle 16.30 alle 18.30
  • 11 marzo 2022 dalle 14.30 alle 18.30
  • 29 aprile 2022 dalle 16.30 alle 18.30

Obiettivi

  • Approcciarsi al pensiero computazionale.
  • Imparare le basi del coding con Scratch.
  • Riflettere sulle possibilità che Scratch offre in merito all’apprendimento dell’aritmetica e della geometria.
  • Realizzare progettazioni, che verranno revisionate.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante  sarà in grado di riconoscere le possibilità che il coding offre in ottica di apprendimento della matematica e progettare un’azione didattica che punti allo sviluppo della
competenza matematica utilizzando un applicativo di coding.

Programma

Modulo 1

Che cosa sono pensiero computazionale e coding

Come declinare il problem solving nell’ambito del pensiero computazionale.


Modulo 2

Coding unplugged: esempi di approccio con il pensiero computazionale

Scratch JR: panoramica, esempi e potenzialità in ambito matematico.


Modulo 3

Numeri

Contestualizzazione.

Tematiche da esiti prove INVALSI.

Progettazioni in Scratch.


Modulo 4

Spazio e figure

Contestualizzazione.

Tematiche da esiti prove INVALSI.

Progettazioni in Scratch.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Laura Montagnoli

Docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter