Alfabetizzazione digitale per nuove generazioni: istruzioni per l’uso

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola?

Autori

Gino Roncaglia

Contenuti

Cosa prevede questo corso

Cosa significa utilizzare i media digitali oggi? Quali sono le competenze digitali richieste dai docenti nella scuola del futuro? Come gestire la privacy all’interno delle piattaforme? L’ecosistema del digitale presenta risorse e linguaggio specifici, che spesso vengono utilizzati in modo inconsapevole. Inoltre, l’imponente diffusione di fake news e di disinformazione ha reso necessario elaborare criteri e linee guida per distinguere online una notizia vera da una bufala. Diventa dunque sempre più urgente una formazione per la transizione digitale, che aiuti i docenti a comunicare alle future generazioni le caratteristiche di questa dimensione e a riconoscere e utilizzare le sue possibili funzioni all’interno della progettualità didattico-educativa.

Pensato per:
Primaria
Secondaria di 1° grado
Secondaria di 2° grado
Temi trattati:
Didattica Digitale Integrata
Digitale

Programma

Struttura del corso

Modulo 1. Alfabeto digitale: una premessa

Contadini digitali o cittadini digitali?

Prosumer, contenuti digitali e web.

La rete e il suo linguaggio.

 

Modulo 2. Ricerca, selezione e organizzazione delle informazioni in rete

Deep web e dark web: il lato oscuro della rete.

Smascherare notizie false: esercizi e buone pratiche.

Social network e nuovi motori di ricerca.

 

Modulo 3. Strumenti per la visualizzazione e l’organizzazione dei contenuti

Individuare, condividere e creare risorse nel digitale.

Rielaborare contenuti: una questione di privacy.

Tecnologia inclusiva: strumenti e buone pratiche.

 

Modulo 4. Digital storytelling: la narrazione con il digitale

Sviluppo di competenze e coinvolgimento attivo della classe.

Tipologie e strumenti di digital storytelling.

Le potenzialità didattiche dei meme.

  • Conoscere il linguaggio della rete e saperlo comunicare alle nuove generazioni per la costruzione di attività didattiche.
  • Conoscere e applicare le principali regole di gestione della privacy e di controllo delle fonti.
  • Elaborare attività per la creazione di diverse tipologie di oggetti digitali.

MAteriali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

conosci gli Autori

Gino Roncaglia
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Gino Roncaglia è filosofo, saggista e professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre. È autore di numerose pubblicazioni su apprendimento, formazione e cultura nell’era del digitale, e ha lavorato in qualità di autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive sui nuovi mezzi di comunicazione. È consulente scientifico di RAI Cultura.


Corsi sullo stesso tema