Alfabetizzazione digitale per nuove generazioni: istruzioni per l’uso – Formazione su Misura

Alfabetizzazione digitale per nuove generazioni: istruzioni per l’uso

Cosa significa utilizzare i media digitali oggi? Quali sono le competenze digitali richieste dai docenti nella
scuola del futuro? Come gestire la privacy all’interno delle piattaforme?

L’ecosistema del digitale presenta risorse e linguaggio specifici, che spesso vengono utilizzati in modo inconsapevole. Inoltre, l’imponente diffusione di fake news e di disinformazione ha reso necessario elaborare criteri e linee guida per distinguere online una notizia vera da una bufala. Diventa dunque sempre più urgente una formazione per la transizione digitale, che aiuti i docenti a comunicare alle future generazioni le caratteristiche di questa dimensione e a riconoscere e utilizzare le sue possibili funzioni all’interno della progettualità didattico-educativa.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Il percorso costituisce nella sua interezza una unità formativa di 25 ore in modalità mista:
● 8 ore di formazione sincrona in videolezioni con formatore;
● 11 ore di studio di materiali didattici messi a disposizione dall’Ente su apposita piattaforma e-learning;
● 5 ore di sviluppo e realizzazione di un project work finale da caricare su piattaforma
e-learning per la validazione da parte del formatore.

Obiettivi

  • Conoscere il linguaggio della rete e saperlo comunicare alle nuove generazioni per la costruzione di attività didattiche.
  • Conoscere e applicare le principali regole di gestione della privacy e di controllo delle fonti.
  • Elaborare attività per la creazione di diverse tipologie di oggetti digitali.

Programma

Modulo 1. Alfabeto digitale: una premessa

  • Contadini digitali o cittadini digitali?
  • Prosumer, contenuti digitali e web.
  • La rete e il suo linguaggio.

Modulo 2. Ricerca, selezione e organizzazione delle informazioni in rete

  • Deep web e dark web: il lato oscuro della rete.
  • Smascherare notizie false: esercizi e buone pratiche.
  • Social network e nuovi motori di ricerca.

Modulo 3. Strumenti per la visualizzazione e l’organizzazione dei contenuti

  • Individuare, condividere e creare risorse nel digitale.
  • Rielaborare contenuti: una questione di privacy.
  • Tecnologia inclusiva: strumenti e buone pratiche.

Modulo 4. Digital storytelling: la narrazione con il digitale

  • Sviluppo di competenze e coinvolgimento attivo della classe.
  • Tipologie e strumenti di digital storytelling.
  • Le potenzialità didattiche dei meme.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter