La valutazione nella scuola primaria (evento per insegnanti) – Formazione su Misura

Evento online

La valutazione nella scuola primaria (evento per insegnanti)

L’ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee guida fissano le nuove modalità di valutazione nella scuola primaria, fornendo indicazioni sulla formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale. 


Temi

Pensato per

mercoledì 17 marzo 2021

Di cosa parleremo

L’ordinanza prevede il superamento del voto numerico su base decimale a favore della reintroduzione del giudizio descrittivo, che i docenti dovranno formulare per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali, inclusa l’Educazione civica.

Lo scopo di questa decisione è, come si legge nelle Linee guida, rappresentare “gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti”, una scelta pensata quindi per far emergere e valorizzare le potenzialità di alunne e alunni attraverso una modalità valutativa finalizzata alla promozione, e quindi non solo al monitoraggio, dell’apprendimento.

Come effettuare il passaggio dal voto numerico ai quattro livelli di apprendimento evitando semplicistici automatismi? In che modo comunicare efficacemente ad alunni e genitori i nuovi giudizi descrittivi rendendo esplicito e trasparente il processo valutativo?

Video

Relatori

Dino Cristanini

Esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR

Guido Benvenuto

Docente presso l’Università degli Studi di Roma

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

L’evento è rivolto agli insegnanti della scuola primaria.

Info

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter