Potenziare le abilità linguistiche nella Scuola primaria: tra neuroscienze e cooperative learning

Il corso illustra le evidenze empiriche che mettono in rapporto la comunicazione linguistica e lo sviluppo dell’organizzazione funzionale della neocorteccia, evidenziando in particolare il ruolo del coinvolgimento attivo degli alunni nei processi di apprendimento. A partire da queste premesse, verranno proposte strategie per predisporre programmi di intervento da realizzare in contesti di Cooperative learning.


Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Trasmettere agli insegnanti gli strumenti per una rappresentazione integrata delle componenti cognitive e relazionali coinvolte nell’acquisizione della competenza comunicativa e nell’apprendimento del linguaggio scritto.
  • Dare indicazioni operative per la predisposizione di unità didattiche e materiali finalizzati alla realizzazione di interventi educativi in grado di stimolare le funzioni e i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione di testi scritti, nonché nella produzione narrativa orale e scritta.

Programma

Modulo 1

Le traiettorie evolutive e gli indici di rischio dei disturbi di apprendimento


Modulo 2

Interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura


Modulo 3

Contesti di apprendimento e inclusione: strategie e buone pratiche


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Daniela Traficante

Docente presso l’Università Cattolica

Elisabetta Lombardi

Dottore di ricerca presso l'Università Cattolica

Stefano Rosa

Formatore e docente

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti della Scuola primaria.

Info

Esonero e attestazione dell’unità formativa
Il corso prevede l’esonero dal servizio. La frequenza del percorso verrà riconosciuta attraverso l’attestazione di un’unità formativa ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo. Le attività saranno realizzate e svolte per un numero complessivo di 25 ore considerando nel computo, oltre alle ore in presenza e a distanza, quelle dedicate al lavoro di progettazione, sperimentazione didattica e approfondimento personale e di gruppo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter