La nuova didattica a distanza (corso generale) – Formazione su Misura

La nuova didattica a distanza (corso generale)

Un percorso generale per la formazione sul tema della DaD attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi per l’elaborazione delle lezioni e i criteri da adottare per la valutazione a distanza degli alunni.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Individuare i principali strumenti digitali e piattaforme utili alla creazione di videolezioni.
  • Imparare a utilizzare i principali device a supporto della didattica.
  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
  • Individuare potenzialità e criticità della valutazione a distanza.
  • Attuare strategie di inclusione a distanza.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di utilizzare i device a supporto della didattica a distanza e valutare i propri allievi a distanza.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Gli ambienti online per la didattica a distanza

Le piattaforme collaborative Moodle e Microsoft Teams.

G-Suite for Education: creare classi con Google Classroom e web conference con Hangouts Meet.

G-Suite for Education: preparare questionari di valutazione con Moduli e utilizzare la scrittura collaborativa su Drive.


Modulo 3

Strumenti per le videolezioni e per la valutazione a distanza

Registrare le videolezioni con Screencast-O-Matic.

Sistemi di valutazione evoluta di Moodle.

Esempi di buone pratiche su singole discipline.


Modulo 4

L’inclusione a distanza

Tecnologie inclusive: perché e come utilizzarle.

Opportunità nell’utilizzo di tecnologie inclusive.

Bilancio finale dell’esperienza.


Modulo bonus in autoformazione

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispense del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Schede e link di approfondimento.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Alessandra De Santis

Docente nella scuola secondaria di secondo grado

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter