Insegnare con le storie: le potenzialità educative della letteratura

Grazie alle potenzialità della narrazione, il docente di Italiano può sviluppare competenze orientative e linguistiche attraverso tecniche didattiche attive e partecipative, basate sulla lettura ad alta voce, la riscrittura, la collaborazione e la condivisione degli elaborati.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Identificare i metodi, le tecniche, i materiali didattici e gli strumenti di valutazione più adeguati al conseguimento dei risultati di apprendimento previsti dalla normativa.
  • Avere consapevolezza degli effetti cognitivi della fruizione delle opere letterarie, del funzionamento della narrazione e dei processi di comprensione.
  • Realizzare e utilizzare strumenti didattici e valutativi idonei alla costruzione di competenze orientative nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di mettere in atto attività didattiche motivanti e coinvolgenti per incentivare lo sviluppo di competenze linguistiche e orientative nei propri alunni.

Programma

Modulo 1

Il funzionamento dei processi narrativi durante la lettura

Utilizzare le opere della letteratura per raggiungere i traguardi di competenza.

Il funzionamento dei processi narrativi durante la lettura.

Tecniche per l’attivazione delle opere.


Modulo 2

Lettura e scrittura al centro

La didattica incentrata sull’esperienza dell’attività letteraria.

Modalità didattiche laboratoriali: progettazione, insegnamento e valutazione.

Applicazione di un esempio di UdA.


Modulo 3

Individuazione, verifica e valutazione delle competenze di Italiano

Individuare, verificare e valutare le competenze.

Modelli di lavoro: orientamento narrativo, Writing and Reading Workshop.


Modulo 4

Verifica del lavoro sperimentale e bilancio dell’esperienza

Esempi di buone pratiche.

Presentazione e discussione dei project work di fine corso.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Simone Giusti

Autore, formatore e consulente esperto di didattica e comunicazione con approccio narrativo.

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter